Hyundai ha da pochi giorni mostrato la nuova generazione della sua compatta i20. Entro fine anno la Casa coreana ha annunciato l’arrivo in gamma della variante sportiva Hyundai i20 N. La versione top di gamma di questa vettura di segmento B è stata già più volte immortalata in prova sul circuito del Nurburgring. La vettura utilizzata come test era ancora basata sulla vecchia generazione della i20.

La nuova Hyundai i20 N adotterà i canoni di design appena presi sulle versioni “normali” dell’auto, vale a dire quelli del Sensuous Sportiness sui quali si basa la nuova immagine del marchio per l’Europa. Più personalità, quindi, e linee più tese per garantire all’auto un maggiore appeal e per sconfiggere una concorrenza che nel segmento B è davvero agguerrita.

I concetti di nuovo design sono ancora più evidenziati nella versione sportiva Hyundai i20 N della quale abbiamo presentato in copertina un render ben fatto e che molto si avvicina a quelle che dovrebbero essere le fattezze definitive dell’auto. L’immagine è stata presa dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Riportiamo il link, precisando che non si tratta ancora di foto ufficiali:

https://www.autobild.de/artikel/hyundai-i20-n-2020-hot-hatch-performance-leistung-16484919.html

L’auto in versione sportiva N sarà presentata entro la fine del 2020 con inizio delle vendite nella primavera del 2021. Il prezzo sarà senza dubbio interessante con una cifra d’attacco che dovrebbe partire da circa 25.000-25.500 € nel nostro paese. Indubbiamente, se venduta a questo prezzo, la Hyundai i20 N metterebbe in seria difficoltà auto come la Volkswagen Polo GTI e la Ford Fiesta ST il cui prezzo è nettamente più elevato.

La i20 N debutterà con cerchi in lega da 18 pollici di serie e con tanti dettagli che daranno all’auto un aspetto sportivo. Splitter anteriore, minigonne laterali e spoiler posteriore in primis, ma anche pinze freni di colore rosso (impianto frenante ovviamente maggiorato). E non ci fermiamo qui. Su questa versione avremo anche una griglia frontale a maglie più aperte con logo N in bella vista e tonalità bi-colore.

Per gli interni ci saranno sedili sportivi ed un volante smussato nella parte inferiore. La nuova Hyundai i20 N adotterà un propulsore da 1.6 litri turbo capace di erogare ben 200 CV ed una coppia massima attorno ai 300 Nm. L’auto avrà senza dubbio prestazioni interessanti. La velocità massima dovrebbe superare di poco i 230 km/h con scatto da 0 a 100 in meno di 7 secondi. Motori.news vi terrà aggiornati sull’arrivo dell’auto.