Nuova Hyundai Kona N: foto ed info del suv da corsa

Sarà questione di pochissime settimane la presentazione ufficiale della Hyundai Kona N, versione ad alte prestazioni del B suv coreano. L’auto sarà poi in commercio nella seconda parte del 2021 con un prezzo d’attacco di circa 40 mila euro. La Hyundai Kona N diventerà uno dei modelli più potenti del proprio segmento. Sopra lei rimarrà solamente l’Audi SQ2 che di cavalli ne ha 310.

La Hyundai Kona N adotterà il potente 2.0 litri turbo già visto sulla berlina compatta i30. Non è ancora certo se saranno offerti uno o due step di potenza, quello che è certo è che la versione più spinta dovrebbe avere un output di circa 275-280 CV. La coppia sarà di poco superiore ai 350 Nm.

Con questi valori, la velocità massima della Kona N dovrebbe essere di circa 250 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 6 secondi netti. La trazione potrebbe diventare integrale, abbinata ad un manuale a 6 rapporti (ancora da confermare) e certamente ad un automatico N-DCT ad 8 marce.

Dalle prime immagini si possono riconoscere un aggressivo spoiler posteriore, un doppio impianto di scarico ed un’aerodinamica appositamente curata. All’anteriore la griglia sarà tipica proprio della versione N. Avremo inoltre un assetto ribassato con enormi cerchi da 18 o 19 pollici e le finiture rosse ad impreziosire l’estetica. Inedito anche l’estrattore nella parte bassa posteriore.

La terza luce di stop avrà una caratteristica forma triangolare. Per gli interni la strumentazione digitale sarà appositamente curata. Inoltre ci saranno i sedili contenitivi N Light Seats con logo N illuminato sullo schienale e probabili cuciture a vista. Anche il volante sarà di tipo sportivo.

Questo modello andrà ad inserirsi in un segmento, quello dei B suv ad alte prestazioni, che sta prendendo sempre più piede, vista la moda del momento. In molti oggi richiedono infatti suv da città, con spazi d’ingombro non elevati, ma con prestazioni esaltanti.

La Hyundai Kona presenta infatti una lunghezza inferiore ai 420 cm, pur vantando buone doti di carico e di abitabilità. Una variante sportiva, oltre alla presenza di quella elettica, andrà ad impreziosire la gamma di questo modello. Vi mostreremo tutte le immagini definitive quando la Hyundai Kona N sarà effettivamente presentata.