Nuova Jaguar J-Pace 2021: il nuovo suv elettrico, info e prezzi

Si chiamerà Jaguar J-Pace il nuovo modello del brand inglese che vedremo nel corso del 2021. L’auto sarà probabilmente presentata entro l’anno, le vendite poi dovrebbero partire nel 2022. La Jaguar J-Pace sarà un modello interamente elettrico con il quale la Casa britannica di Coventry punterà a sfidare la Tesla Model X.

La J-Pace sarà un maxi suv la cui lunghezza dovrebbe arrivare a sfiorare se non addirittura a superare i 5 metri. Non è ancora certo se l’auto sarà proposta o meno anche nella versione a 7 posti.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale di Ozi Creative. Riportiamo di seguito il filmato dal quale abbiamo preso gli screenshot (ovviamente non ufficiali).

La Jaguar J-Pace sarà proposta solamente in versioni elettriche. L’auto sarà progettata sulla nuova piattaforma MLA che potrà ospitare anche la tecnologia ibrida ed i normali propulsori termici. Su questo pianale saranno realizzati i modelli futuri di Jaguar e Land Rover di grandi dimensioni come la nuova Range Rover e la prossima Jaguar XJ.

Le linee saranno quelle tipiche del brand con mascherina ovale centrale di grandi dimensioni all’anteriore e fari con tecnologia Matrix LED. Strumentazione interna totalmente digitalizzata, elevato corredo di ADAS e connettività di ultima generazione. Il sistema di infotainment sarà dotato di intelligenza artificiale.

MOTORI ED AUTONOMIE

Il nuovo maxi suv J-Pace dovrà garantire autonomie non indifferenti dato che dovrà scontrarsi con la Tesla Model X il cui model year 2021 assicurerà sino ad oltre 560 km tra una ricarica e l’altra. Per far ciò serviranno dei pacchi batterie non indifferenti data anche la mole dell’auto ben superiore alle 2 tonnellate.

La nuova Jaguar J-Pace sarà indicativamente proposta in due o tre varianti di potenza che andranno dai 400 ai circa 600 CV. I pacchi batterie potrebbero essere da circa 80kWh e da poco più di 100 kWh per percorrenze che andranno dai 420 ai quasi 600 km. La velocità massima sarà limitata di poco al di sopra dei 200 km/h. Le accelerazioni da 0 a 100 andranno da poco meno di 6 secondi sino a circa 4,5 secondi.

POSSIBILI PREZZI DELLA JAGUAR J-PACE

Il maxi suv di Coventry si porrà al di sopra della I-Pace per prestazioni ed autonomia. Il listino dovrebbe partire da una cifra di circa 85-90 mila euro.