Nuova Jeep Grand Cherokee 2021: render della versione europea

Dopo aver mostrato la versione L a 7 posti per il mercato americano, Jeep ha in procinto il lancio della sua Jeep Grand Cherokee a 7 posti e passo accorciato che arriverà anche in Europa. Il debutto dovrebbe avvenire entro il terzo trimestre del 2021, con vendite a cavallo tra la fine dell’anno ed i primi mesi del 2022.

Lo stile della nuova Jeep Gand Cherokee sarà quello muscoloso ed “americano” visto sulla L. Dai 520 cm con enorme passo di 309 cm si passerà a misure più da mercato europeo. La lunghezza della nuova Grand Cherokee dovrebbe aggirarsi intorno ai 490 cm con un passo poco sotto ai 3 metri.

Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono ad un render creato dal designer Kleber Silva e pubblicato sul suo profilo Behance:

https://www.behance.net/gallery/114784013/Jeep-Grand-Cherokee-Coupe

L’auto è stata immaginata con base Maserati Levante. Non sarà così il suo spatto definitivo, anche se una variante coupè con linee più sportive diventerebbe molto appetibile qui da noi.

La nuova Jeep Grand Cherokee dovrà segnare un punto di svolta dal punto di vista delle vendite facendo dimenticare i risultati piuttosto sottotono dell’attuale versione, datata ancora 2010 quando Jeep faceva ancora parte del gruppo Daimler-Chrysler. Di seguito i dati sulle commercializzazioni da fonte Carsalesbase:

Un suv di grandi dimensioni con marchio Jeep, brand in netta ascesa, migliorerà ancor più l’appetibilità e la reputazione del marchio, offrendo un prodotto finalmente all’avanguardia con i tempi.

QUALI MOTORI ARRIVERANNO?

Probabilmente le versioni europee della nuova Jeep Grand Cherokee abbandoneranno i grossi motori americani. Potrebbe arrivare al massimo il 3.6 litri Pentastar da 294 CV. Più plausibile la presenza del 2.0 litri turbo con potenze da 200 a 330 CV anche in versione micro ibrida.

Inoltre ci attendiamo almeno una o due varianti ibride plug-in. Quasi certa la versione da 375 CV totali e 637 Nm che ha appena debuttato sulla Jeep Wrangler 4Xe. Ci saranno presumibilmente ancora alcune versioni a gasolio con propulsori sino a 250 CV. Vedremo se aspettarci anche una potentissima Trackhawk con oltre 600 CV.

La nuova Jeep Grand Cherokee adotterà strumentazione digitale, tecnologia di ultima generazione e tanti ADAS per la sicurezza. I prezzi potrebbero partire da circa 60 mila euro.