Nuova Maserati Levante ibrida: prezzo, motore e data di arrivo del suv green

Non è ancora una certezza assoluta, ma sembra che nei prossimi mesi verrà presentata la nuova Maserati Levante ibrida. Si tratterà del secondo modello dotato di tale tecnologia della Casa del Tridente. Il primo suv del brand potrebbe adottare la stessa tecnologia introdotta lo scorso anno sulla berlina di lusso Ghibli. L’arrivo della variante elettrificata potrebbe coincidere anche con un leggero facelift del suv.

Sotto al cofano un powertrain mild hybrid. Avremo quindi un piccolo propulsore a benzina a 4 cilindri da soli 2.0 litri di cilindrata. Un sistema a 48 V con compressore elettrico assicurerà un totale di 330 CV con una coppia massima di 450 Nm.

La nuova Maserati Levante ibrida dovrebbe così rappresentare i modello d’attacco della gamma a benzina, leggermente meno potente dell’attuale 3.0 litri V6 da 350 CV. Le prestazioni dovrebbero essere di tutto rispetto con una velocità massima attorno ai 245 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 6,4 secondi. Caleranno consumi ed emissioni. La percorrenza nel ciclo misto dovrebbe essere di circa 10 litri per 100 km con emissioni di CO2 attorno ai 220-230 grammi per km.

La presentazione potrebbe essere effettuata tra la tarda primavera e l’estate. La commercializzazione dovrebbe essere a partire dall’autunno. La Levante MHEV dovrebbe arrivare a listino e rimanere in commercio insieme alle versioni a gasolio, per le quali non sembra ancora essere arrivato il momento della pensione.

Il prezzo della nuova Maserati Levante ibrida dovrebbe attestarsi nell’ordine degli 80 mila euro. Si tratterà della prima grossa novità in programma per Maserati. Ad inizio autunno poi sarà svelato il secondo suv del brand, la Maserati Grecale. Si tratterà di un modello più piccolo della Levante, basato sulla piattaforma Giorgio. L’auto sarà proposta anche in varianti ibride e, entro la fine del 2022, anche con motorizzazione full electric.

Dopo la sportiva MC20, il futuro della Casa del Tridente è votato alla crescita. Vedremo probabilmente tra il 2022 ed il 2023 la nuova Granturismo ed assisteremo ad una pesante elettrificazione della gamma, con una versione a batteria per ciascun modello nei prossimi anni. Continuate a seguirci per tutti i futuri aggiornamenti.