Nuova Opel Corsa 2020, ecco prime foto ufficiali? (VIDEO)

La Opel Corsa è la segmento B del marchio tedesco, passato circa un anno fa sotto il controllo del Gruppo francese PSA. L’auto sarà rinnovata entro la fine dell’anno con inizio commercializzazioni dal 2020. L’Opel corsa che vediamo nelle immagini dell’articolo sarà la sesta generazione del famoso modello. L’auto per la prima volta sarà interamente progettata con tecnologia made in PSA a partire dalla piattaforma. L’auto disporrà infatti del pianale CMP visto per la DS3 Crossback e per la Peugeot 208 appena presentata.

L’Opel Corsa di sesta generazione punterà davvero in alto, grazie anche alla presenza di una versione interamente elettrica che dovrebbe avere prezzi e caratteristiche della Peugeot e-208 di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo. Le immagini dell’articolo sono state prese dalla pagina Youtube del sito TestCoches:

La nuova segmento B del marchio Opel sarà leggermente più lunga del modello attuale. Indicativamente l’auto dovrebbe misurare 406 cm. Aumenterà la capacità di carico che dovrebbe essere di 309 litri contro i 285 attuali. Diminuisce, invece, l’altezza dai 149 cm attuali sino a 143 cm. L’Opel Corsa di sesta generazione avrà un design completamente innovativo rispetto al modello attuale che appare un po’ datato dal punto di vista estetico. Per gli interni segnaliamo la strumentazione digitale.

L’utilizzo di materiali come l’alluminio e l’arrivo dei nuovi e moderni motori PSA renderanno molto pi leggera l’auto. Si parla di un calo della massa davvero drastico, attorno al 10 % (circa 100 kg in meno di media). Grazie a ciò miglioreranno prestazioni e piacere di guida. Caleranno di molto i consumi medi. Sulla nuova Opel Corsa dovrebbero debuttare fanali con tecnologia a LED e la possibilità di adottare luci Matrix LED. Si tratterà in quest’ultimo caso di un’anteprima per un’auto di segmento B.

Sotto il profilo delle motorizzazioni avremo unità a benzina ed a gasolio. Ci sarà il 1.2 litri a benzina PureTech nelle versioni da 75, 100 e 130 CV. A gasolio il 1.5 litri BlueHDi da 100 CV. La nuova Opel Corsa avrà a listino anche una versione totalmente elettrica. L’auto, dal costo di circa 30.500 euro, avrà un’autonomia di circa 350 km. Questa versione si baserà sulla piattaforma e-CMP.

In un secondo momento è attesa anche la versione GSi che potrebbe adottare un 1.6 a 4 cilindri da circa 180-200 CV. Il prezzo d’attacco della nuova Opel Corsa dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 14.500 €. L’auto dovrebbe arrivare ufficialmente al prossimo salone di Francoforte, con inizio vendite tra gennaio e marzo 2020.