Nuova Opel Mokka 2021: info e motori del suv, anche elettrico

Il debutto della nuova Opel Mokka è previsto per l’inizio del 2021. Le vendite inizieranno poi entro la primavera del prossimo anno. Il nuovo suv abbandonerà la base progettuale made in General Motors per passare alle più moderne tecnologie di Casa PSA. La piattaforma sulla quale sarà progettata la nuova Opel Mokka sarà la CMP.

Nell’articolo abbiamo mostrato le immagini prese dal video pubblicato sul canale Youtube di Тест Драйвович. Ecco il link al filmato di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=j7rD5O-udrY

Ecco inoltre il video ufficiale di presentazione del futuro crossover preso dal canale Youtube di Opel:

Come mostrato nel filmato ufficiale, la nuova Opel Mokka sarà da subito anche elettrica. La piattaforma CMP permette infatti la progettazione di vetture a batteria così come è avvenuto per la Opel Corsa e per le cugine Peugeot 208 e 2008. Il motore sarà quello già visto da 136 CV dotato di batterie con capacità di 50 kWh. L’autonomia sarà di circa 320 km omologati nel ciclo WLTP con una velocità masima di 150 km/h.

Oltre alla variante a batteria ci saranno le più consuete versioni a benzina ed a gasolio. Non dovrebbero arrivare, invece, versioni ibride plug-in. A benzina avremo il 1.2 PureTech turbo nelle declinazioni da 102, 131 e 155 CV. Come diesel avremo il 1.5 BlueHDI da 101 e da 131 CV. In un secondo momento, presumibilmente nel 2022, potrebbero arrivare i motori micro ibridi.

La linea della nuova Opel Mokka sarà piùttosto sportiva con il profilo dei finestrini posteriori molto inclinato nella parte dietro. Questo particolare darà l’impressione che il crossover abbia un lunotto inclinato quasi da coupè. Le dimensioni esterne della vettura saranno attorno ai 415-418 cm di lunghezza. L’auto sarà dunque leggermente più piccola del modello attuale. Cambierà di molto l’aspetto esteriore regalando al nuovo suv un appeal più grintoso e maturo.

La volontà, con quest’auto, è di dar vita ad un crossover di segmento B che piaccia soprattutto ai giovani e che vada in pieno a cogliere la moda del momento. Si cercherà allo stesso tempo di dar vita ad un’auto poco ingombrante, ma che sia allo stesso tempo spaziosa e sportivegiante. Come è stato anticipato anche dalla Casa madre, il modello perderà la X nel proprio nome. Si chiamerà infatti solamente Opel Mokka . I prezzi della nuova Opel Mokka partiranno da una cifra di poco al di sopra dei 20.000 €.