Arriverà probabilmente tra maggio e giugno 2021 la terza generazione della Peugeot 308. Il compito affidato a questa berlina media sarà davvero impegnativo. Andare a contrastare modelli come la Volkswagen Golf, la Seat Leon, la Ford Focus e la Toyota Corolla non sarà semplice. Per questo la nuova Peugeot 308 manterrà linee tradizionali ed in linea con il modello attuale, aggiungendo i ritocchi tipici delle ultime nate in Casa del Leone e tanta tecnologia.

Le dimensioni della nuova Peugeot 308 saranno leggermente superiori rispetto ad oggi. Dai 425 cm attuali (una delle segmento C più piccole in commercio) si dovrebbe salire di quasi una decina di cm a tutto beneficio di abitabilità capacità del bagagliaio. L’auto avrà un passo maggiore e crescerà leggermente anche in larghezza. Sulla nuova 308 potrebbe debuttare il nuovo logo del brand, anche se la notizia è da confermare.

Previsto un anteriore con fanali dotati di artiglio a LED come visto sugli ultimi modelli Peugeot. Ovviamente la tecnologia Full LED sarà di serie. Per gli interni ci sarà il nuovo Peugeot i-Cockpit completamente digitale. Lo schermo sul quale si potrà gestire il sistema di infotainment potrebbe arrivare ad oltre 10 pollici. La nuova Peugeot 308 sarà ben accessoriata in campo di ADAS e di connettività. Le immagini utilizzate nell’articolo sono tratte dai filmati Youtube di AutoYa:

e di АвтоТренды:

La nuova Peugeot 308 sarà, come avverrà per la cugina Opel Astra, progettata sulla piattaforma EMP2, appositamente aggiornata. Sotto al cofano dell’auto avremo il motore a benzina 1.2 PureTech da 100, 130 e 155 CV. Potrebbe arrivare anche una versione dotata di 1.6 PureTech con 180-200 CV.

A gasolio è quasi certa la presenza del 1.5 BlueHDi da 100 e da 130 CV. Potrebbe arrivare inoltra anche il 2.0 da 180 CV. Ci sarà in gamma anche la versione ibrida plug-in con 225 CV totali di potenza dati da 1.6 Puretech abbinato ad unità elettrica. Le batterie da 13,2 kWh dovrebbero garantire circa 65 km di autonomia a zero emissioni.

Sparirà la versione GTi. Al suo posto la nuova Peugeot 308 “sportiva” si chiamerà PSE ed avrà propulsione ibrida data da 1.6 PureTech con 180 CV abbinato a due motori elettrici per un totale di circa 350 CV. La novità della terza generazione della 308 dovrebbe essere una variante con assetto rialzato e look da crossover prevista entro metà 2022.

Le vendite della nuova Peugeot 308 partiranno indicativamente dall’autunno 2021 con un listino che dovrebbe partire da circa 23.000 €.