L’arrivo della nuova Peugeot 308 è fissato per il 2021. Della nuova media di segmento C francese ne abbiamo approfonditamente parlato in un recente articolo. Nel corso del 2021, o al massimo entro i primissimi mesi del 2022, la gamma dellla nuova 308 sarà completata con le nuove versioni station wagon e PSE. Proprio su quest’ultima ci concentreremo nelle righe successive. La nuova Peugeot 308 PSE prenderà il posto dell’attuale versione GTi. Sarà dunque la variante sportiva.

L’immagine utilizzata in copertina è stata presa dal video pubblicato dal canale Youtube PlaneteGT TV. Non si tratta di foto definitive, ma di un render basato sulla 508 PSE. Di seguito il link al filmato:

La nuova Peugeot 308 PSE sarà progettata sulla piattaforma modulare EMP2. Non ci saranno, quindi, con tutta probabilità versioni solamente elettriche. La piattaforma è progettata per versioni ibride ricaricabili. La versione PSE (Peugeot Sport Engineered) della 308 sarà una hot hatchback dalle alte prestazioni dotata delle quattro ruote integrali e di tecnologia ibrida plug-in.

IL MOTORE DELLLA PEUGEOT 308 PSE

Sotto al cofano, con una certa probabilità, arriverà un motore 1.6 a benzina da 200 CV abbinato a due unità elettriche da oltre 100 CV ciascuna. La potenza totale combinata arriverà a superare i 300 CV con una coppia massima vicina ai 400 Nm. Si tratterà dunque della Peugeot 308 più potente di sempre. L’auto avrà una batteria da poco più di 13 kWh capace di garantire all’auto un’autonomia, in modalità elettrica, superiore ai 50 km. La velocità massima dovrebbe essere prossima ai 250 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 5,5 secondi.

L’auto avrà un look appositamente curato dal reparto sportivo della Casa del Leone. Spoiler, estrattore e doppio scarico posteriore. Impianto frenante con enormi dischi e cerchi che di serie dovrebbero essere da 19 pollici. L’assetto sarà ribassato. Difficilmente questa variante arriverà anche sulla sw. Probabilmente la versione per famiglie si fermerà all’ibrida da 225 CV.

Il prezzo della nuova Peugeot 308 PSE sarà piuttosto elevato. La cifra potrebbe avvicinarsi ai 50 mila euro. Le vendite inizieranno al più tardi per i primi mesi del 2022. Con questa versione, Peugeot andrà seriamente a sfidare auto del calibro della nuova Golf GT, della BMW Serie 1 M135i e della Mercedes A35 AMG.