Nuova Renault 4 2024: un suv elettrico per tutti, a basso prezzo

Renault è reduce dalle 0 stelle del crash test dell’unica vettura elettrica ad oggi a listini, la Zoe. La motivazione è dovuta al fatto che l’auto risale al 2013. Quindi denota un po’ il segno degli anni su una struttura non all’altezza e su una mancanza di dispositivi di sicurezza ormai ritenuti essenziali sulle vetture di nuova concezione.

Dal 2022 inizierà quella che è stata definita in casa la “Renaulution“, vale a dire quella rivoluzione e conversione dei modelli verso una gamma quasi o del tutto elettrica. Il primo prodotto in arrivo sarà la nuova Renault Megane Electric E-Tech attesa per inizio 2022.

Successivamente sono tanti i modelli attesi, con marchio Renault, Alpine ed anche Dacia. Tra fine 2023 ed inizio 2025 ci aspettiamo l’arrivo di due vetture di segmento B, a batteria, che riprenderanno famosi modelli del passato. Parliamo delle Renault 5 e Renault 4.

La Renault 4 sarà un crossover di segmento B, lungo circa 420 cm, che la Casa francese andrà a proporre anche come vettura d’attacco del reparto mezzi industriali del brand.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dall’autorevole sito di informazione motoristica tedesco Auto Bild. Riportiamo di seguito il link alla fonte:

RENAULT 4 2024 BY AUTO BILD

Il sito tedesco ha immaginato la vettura come un crossover da città, con forme piuttosto squadrate e design che richiami la celebre auto del secolo scorso. Le prerogative della nuova Renault 4 saranno quelle di offrire spazio in abbondanza a costi contenuti, senza risparmiare troppo in termini di qualità. L’auto sarà progettata sull’ultima evoluzione della piattaforma CMF-B EV.

A livello di motorizzazioni la nuova Renault 4 potrebbe essere proposta in tre step di potenza che andranno dai 110 CV circa della versione base ai circa 170 CV della top di gamma, passando per i circa 136 CV dell’intermedia. Il pacco batterie potrebbe essere unico per le tre versioni, con una capacità di circa 55-60 kWh. L’autonomia potrebbe andare dai 400 ai 480 km in base alla potenza scelta.

La nuova Renault 4 dovrebbe debuttare entro la fine del 2024, con vendite che partiranno entro la primavera del 2025. Prezzo di partenza vicino ai 21-22 mila euro.