Arriverà ufficialmente a settembre la quinta generazione della Renault Clio. La compatta del marchio francese si presenta in rampa di lancio con una serie di soluzioni innovative e con tanta tecnologia che la renderanno ancora una volta uno dei pezzi forti sul mercato. Con quasi 30 anni di età e milioni di esemplari commercializzati, ora la Renault Clio si è rinnovata da cima a fondo. Questa quinta generazione sarà forse quella più innovativa e volta al cambiamento. Sono infatti attesi nel corso del tempo la tecnologia ibrida, la guida autonoma e tanti sistemi di sicurezza e connettività.

2019 – Renault Nouvelle CLIO

La nuova Renault Clio è già disponibile in prevendita. Il prezzo d’attacco è fissato per ora a 15.200 €. In un secondo momento arriverà anche la versione da 65 CV che presenterà un prezzo base di 14.400 €. Vediamo ora i dettagli della gamma della nuova Renault Clio. Riportiamo anche i documenti officiali forniti da Renault Italia:

2019 – Nouvelle Renault CLIO

La nuova compatta della Casa francese sarà offerta con motorizzazioni a benzina, a GPL ed a gasolio. Partendo dai primi, la gamma è costituita da propulsori di ultima generazione, omologati Euro 6d-temp, con cilindrate di 1.0 ed 1.3 litri. Due gli aspirati mille di cilindrata , a tre cilindri, con potenza di 65 e 75 CV e 95 Nm di coppia massima. Poi il turbo 1.0 TCe a tre cilindri con 100 CV e 160 Nm di coppia. Questo propulsore sarà offerto anche nella variante bi-fuel benzina-GPL. Tutti i mille sono abbinati a cambio manuale a 5 rapporti. In un secondo momento arriverà la trasmissione automatica X-Tronic di ultima generazione per la versione da 100 CV.

2019 – Nouvelle Renault CLIO R.S. Line

Infine al top di gamma (almeno per ora) il potente 1.3 TCe a quattro cilindri da ben 130 CV e 240 Nm abbinato a cambio automatico EDC a 7 marce. A metà del 2020 dovrebbe poi essere introdotta nella gamma della vettura anche la sportiva versione RS.

2019 – Nouvelle Renault CLIO

Passando alle motorizzazioni a gasolio, la compatta francese verrà offerta con il 1.5 Blue dCi nelle versioni da 85 e da 115 CV. La prima avrà 220 Nm di coppia, la seconda ben 260 Nm. Per entrambe ci sarà il cambio manuale a 6 marce. Gli allestimenti offerti saranno 5. Il base denominato Life, per poi salire con Zen, Intens, R.S. Line ed Initiale Paris. Ecco di seguito il listino prezzi, le versioni ed i consumi dichiarati nel ciclo WLTP dalla casa:

Ricordiamo i dati tecnici della nuova Renault Clio:

Lunghezza 4050 mm

Larghezza 1798 mm (1988 mm con retrovisori)

Altezza 1440 mm

Passo 2583 mm

Peso minimo 1042 kg

Volume vano bagagli 391 litri

La segmento B francese è stata progettata sulla nuova piattaforma CMF-B, di ultima generazione che le ha fatto conquistare anche le 5 stelle per la sicurezza nel crash test EuroNCAP. Tanti gli ADAS di serie riportati nei documenti che abbiamo allegato in precedenza. Nel 2020 è inoltre atteso l’arrivo della versione ibrida.

Si chiamerà Renault Clio E-Tech. L’auto sarà dotata di innovativo motore da 1.6 litri abbinato a due motori elettrici. L’auto adotterà una batteria da 1,2 kWh. Per questa versione la Casa dichiara la possibilità di percorrere sino all’80 % dei tragitti urbani in modalità elettrica con consumi ridotti sino al 40 %. Il prezzo della versione ibrida non è ancora stato reso noto, ma potrebbe collocarsi tra i 21 ed i 23 mila euro.