Nuova Renault Clio RS 2020, prime anticipazioni (VIDEO)

La Renault Clio 2019 è appena stata presentata ed ha fatto il suo esordio ufficiale al salone di Ginevra. I fans della Casa francese e delle piccole compatte sportive già si stanno sfregando le dita, impazienti per l’annuncio e l’arrivo della versione RS della nuova Renault Clio. Presentiamo il rendering non ancora definitivo così come lo ha immaginato Auto Bild:

La nuova Renault Clio RS adotterà certamente lo stesso motore turbo da 1.8 litri TCe già installato sulla nuova Renault Megane. Sarà definitivamente abbandonato per questo modello il precedente 1.6 litri turbo a 16 valvole. Il motivo è la ricerca di un motore meno “estremo” che garantisca una migliore fluidità di erogazione di coppia e potenza, con un discreto incremento di cavalli rispetto alla precedente versione.

La nuova Renault Clio RS dovrebbe erogare una potenza compresa tra i 225 ed i 230 CV e circa 320-330 Nm di coppia massima. La velocità massima dovrebbe essere di circa 240 km/h con uno scatto da 0 a 100 in meno di 6,5 secondi. L’auto dovrebbe essere disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti che con l’automatico sequenziale EDC sempre a 6 marce.

La nuova Renault Clio RS dovrebbe avere una massa inferiore di circa 30-40 kg rispetto al modello precedente. Oltre alla versione RS “base” la compatta sportiva dovrebbe essere proposta in un secondo momento anche in versione Trophy. la potenza sarà ancora maggiore: lo stesso motore 1.8 TCe dovrebbe erogare almeno 250 CV o qualcosa in più.

La nuova Renault Clio RS non sarà probabilmente dotata delle quattro ruote sterzanti come la Megane RS. Viste le dimensioni ridotte dell’auto, questo dispositivo non è essenziale per una buona tenuta di strada e per la migliore risposta in curva. La piccola sportiva dovrebbe avere di serie cerchi da 18 pollici con possibilità di adottare anche quelli da 19″.

Probabilmente sarà riproposto di serie anche lo scarico cromato Akrapovic. L’arrivo della nuova Renault Clio RS è previsto indicativamente per l’inizio del 2020 con un prezzo d’attacco che dovrebbe aggirarsi sui 31 mila euro. La RS Trophy arriverà dopo la metà del 2020 a circa 33-34 mila euro.