La Renault Clio di quinta svela le sue versioni sportive. Durante l’ultimo Gran Premio di Formula 1 in Francia a Le Castelet sono state presentate le versioni da corsa della compatta francese. Si tratta delle Renault Clio Cup, Rally ed RX. La Volontà di Renault è quella di entrare con queste tre versioni nel mondo delle competizioni già da 2020. Ecco inoltre il video ufficiale di presentazione:

Le tre versioni di Renault Clio da corsa sono riservate rispettivamente a tre diversi tipi di competizione. la Rally per le gare su asfalto, la RX per quelle su terra, mentre la Cup per il trofeo monomarca che si disputa su pista. Come base per tutte e tre le vetture è stata utilizzata la Renault Clio in allestimento R.S Line. Ovviamente per ciascuna delle tre versioni sono stati creati dei kit aerodinamici, di assetto e di preparazione in generale studiati appositamente.

Il motore che accomuna questi tre allestimenti è il 1.3 TCe con turbocompressore Garrett, portato ad una potenza che varia tra i 170 ed i 180 CV. La coppia massima disponibile sarà tra i 280 ed i 320 Nm. Il limitatore è stato posto a 6.500 giri/min. Per quanto riguarda il cambio, Renault ha optato per un sequenziale a cinque rapporti Sadev con differenziale autobloccante. I cerchi utilizzati sono da 15 pollici per la RX, da 16″ per la Rally e da 17″ per la Cup.

Impianto di scarico ed aerodinamica sono create appositamente per le tre versioni. Non si conoscono ancora di preciso i dati tecnici. Nulla ancora di certo è stato dichiarato a riguardo della versione più potente da strada Renault Clio RS. Voci di corridoio insistono sul fatto che per questa versione sarà adottato il 1.8 litri turbo ad oggi montato sulla Renault Megane.

Oltre alle versioni “normali” di cui ci siamo occupati alcuni giorni fa in un articolo dedicato, nel 2020 potrebbero arrivare anche ben due varianti sportive. La Renault Clio RS potrebbe avere il 1.8 litri turbo con circa 250 CV, poi potrebbe esserci anche la versione Trophy accreditata addirittura di 280 CV e ben 390 Nm di coppia massima.

Quest’ultima potrebbe toccare una velocità massima di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 in soli 5,6 secondi. Il prezzo della Renault Clio RS potrebbe oscillare tra i 31.500-32.000 € della RS da 250 CV ed i circa 35.000 € della Trophy. Prime consegne indicative da metà 2020.