Sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2019 la quinta generazione della Clio. La prestigiosa vettura del segmento B si rinnova dopo circa 7 anni. Cambiano leggermente le linee esterne con un aspetto che strizza l’occhio alla più grande Megane. La nuova si accorcia di 14 millimetri (lunghezza totale ora di 4048 mm, larghezza pari a 1798 mm), ma cresce l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata fino a 30 millimetri (altezza 1440 mm) per una maggiore aerodinamicità e sportività. Ottima la capacità di carico che arriva fino a 391 litri.

Dai primi rumors si notano differenze soprattutto nell’abitacolo. Gli interni sono più curati, nuovo volante e cruscotto imbottito. Per quanto riguarda gli esterni i fari anteriori sono con un taglio più sottile ed il tetto ha l’aspetto sportivo. Al lancio sono presenti 11 tinte per la carrozzeria e tre allestimenti. Le maniglie posteriori sono integrate nella carrozzeria.

2019 – Nouvelle Renault CLIO R.S. Line

La nuova Renault Clio è realizzata sulla piattaforma CMF-B che fungerà da base anche per le nuove Renault Captur e Dacia Sandero. Le motorizzazioni inizialmente previste sono a benzina ed a gasolio. La stessa piattaforma è comunque stata progettata anche per ospitare varianti ibride.

In un secondo momento, probabilmente nella primavera 2020, arriverà anche la versione RS con il potente motore da 1.8 litri turbo già visto sulla sorellona Megane. Si ipotizza una potenza massima tra i 240 ed i 250 CV con velocità massima vicina ai 250 km/h e scatto da 0 a 100 in meno di 6 secondi. Primo video ufficiale dal canale Youtube Renault:

Sono state diffuse le prime immagini degli interni della nuova Renault Clio. Si nota l’ampio schermo touch centrale chiamato Smart Cockpit. le dimensioni sono di ben 9,2 pollici.

2019 – Nouvelle Renault CLIO

Anche la strumentazione è stata parzialmente digitalizzata con schermo da 7 a 10 pollici nel quadro strumenti. La versione da 10″ prevede la possibilità di visualizzare il navigatore satellitare.

2019 – Nouvelle Renault CLIO

Sulla nuova Renault Clio sono stati modificati fortemente anche i sedili, ora più avvolgenti ed i rivestimenti dei pannelli delle portiere. Ora la possibilità di personalizzazioni è aumentata enormemente. Le vendite della Renault Clio di quinta generazione partiranno dall’estate del 2019 con un prezzo d’attacco indicativo di 14-14.500 euro.