Skoda si lancia nel mercato del futuro. E’ proprio il caso di dirlo con il lancio della Skoda Superb ibrida plug-in e della piccola Skoda Citigo-e iV. Proprio sull’utilitaria a batteria ci soffermeremo nelle prossime righe. La segmento A della Casa Ceca è stata totalmente rinnovata, rappresentando un prodotto totalmente innovativo rispetto alla Volkswagen e-Up!.

La nuova Skoda Citigo-e iV sarà in vendita dalla fine dell’estate ad un prezzo che potrebbe essere leggermente inferiore ai 25.000 €. Un dato davvero interessante che con il massimo valore di ecobonus potrebbe abbassarsi al di sotto dei 20.000 €. Un prezzo certo non alla portata di tutti, ma sicuramente nettamente inferiore ai 30 mila euro previsti per la futura Fiat 500 elettrica.

La piccola utilitaria a batteria avrà un’autonomia dichiarata di ben 265 km nel ciclo WLTP. La Skoda Citigo-e iV è equipaggiata con un motore da 83 CV e ben 210 Nm di coppia. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 36,8 kWh. Le prestazioni sono di 130 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in 12,5 secondi.

I tempi di ricarica della Skoda Citigo-e iV varieranno in base alla modalità disponibile. Tramite colonnina di ricarica rapida da 40 kW, si può ottenere l’80 % della carica in circa un’ora. Optando per la colonnina da 7,2 kW la ricarica dei 4/quinti avviene in poco più di 4 ore. Ci vogliono, invece, poco più di 12 ore dalla rete domestica.

Rinnovati totalmente gli interni. La versione elettrica vanta materiali innovativi e dotazione di serie di alto livello come gli alzacristalli anteriori elettrici, il clima automatico Climatronic e la chiusura centralizzata con telecomando. Sempre si serie troviamo l’autoradio Swing II, la docking station per smartphone Move&Fun sulla plancia (con diverse app disponibili) e Lane Assistant.

La versione più lussuosa Style prevede anche specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente e pacchetto interni in pelle. A richiesta è disponibile un pacchetto Comfort. Esso prevede il riscaldamento per i sedili anteriori, quattro altoparlanti supplementari e sensori di parcheggio posteriori.