Nuova Toyota Aygo: ecco come potrebbe essere la city-car

Stanno circolando in rete nelle ultime ore delle foto spia della nuova Toyota Aygo. La vettura avvistata è pesantemente camuffata ed è difficile capire concretamente il design che potrebbe avere. Tuttavia di pari passo stanno uscendo diversi render come quello che vi proponiamo in questo articolo frutto del lavoro del designer Dejan Hristov.

Dal punto di vista stilistico potrebbe ricalcare le linee che stiamo già vedendo ed apprezzando sulla nuova Toyota Yaris. In particolare potrebbe essere riproposto il posteriore, con gruppi ottici simili e passaruota leggermente allargati. La carrozzeria viste le dimensioni ridotte potrebbe essere disponibile solo a tre porte con i sedili posteriori raggiungibili piegando quelli anteriori. L’abitabilità della seconda fila di sedili non sarà il massimo per una coppia di adulti ma dei bambini potrebbero trovarsi tutto sommato comodi.

La Casa nipponica decide dunque di continuare a puntare nel settore delle city-car, a differenza del gruppo PSA che non rinnoverà Citroen C1 e Peugeot 108. Non è escluso che la city-car possa adottare inoltre un assetto rialzato per andare incontro a quelle che sono sempre più le esigenze del mercato.

Le motorizzazioni della nuova Toyota Aygo potrebbero spaziare dai piccoli 3 cilindri in linea da circa 65/70 CV fino alla variante completamente elettrica.  Il cambio per motivi di spazio e contenimento dei costi potrebbe essere solo manuale e a 5 marce. La trazione molto probabilmente sarà anteriore. Quanto riguarda l’autonomia della versione a zero emissioni, a patto che venga effettivamente prodotta, potrebbe essere di circa 200/250 km. Una percorrenza più che sufficiente per l’acquirente medio che acquista questa tipologia di auto.

Meno probabile ma non completamente da escludere è l’arrivo della versione più sportiva GR. La piccola pepata andrebbe così a sfidare Volkswagen Up GTI per il trono delle segmento A più prestazionali.

Prezzi che potrebbero variare dagli 11.000 € per la versione base fino ad ad arrivare a circa 21.000 € per l’elettrico. L’attendibilità dei prezzi e dei dati sarà confermata durante la presentazione ufficiale che è in programma verso la fine del 2021.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.