Nuova Toyota BZ 2022: il primo suv elettrico [FOTO e VIDEO]

Arriverà il prossimo anno il primo suv interamente elettrico di Toyota. L’auto si dovrebbe chiamare Toyota BZ (forse seguita da una cifra che indicherà le dimensioni dell’auto come Volkswagen fa per le proprie ID). L’acronimo BZ sta a significare “Beyond Zero” e sarà la sigla che contraddistinguerà le vetture a batteria del marchio giapponese.

Le immagini dell’auto sono dei render ancora non ufficiali che comunque dovrebbero anticipare le linee definitive dell’auto. Si tratta di screenshot presi dal filmato Youtube di Driving Passion. Inseriamo di seguito il link al video.

La nuova Toyota BZ prenderà forma dalla nuova piattaforma e-TNGA (electric – Toyota New Global Architecture), ideata per le future vetture a batteria del brand. La particolarità di questo pianale modulare, un po’ come per le piattaforme MEB di Volkswagen ed E-GMP di Hyundai-Kia, è quella di poter dar vita ad un’intera famiglia di auto con lunghezze, aspetti ed autonimie differenti.

Ci sarà infatti la possibilità di inserire uno o due motori elettrici (quadrati azzurri) in modo da avere auto a trazione anteriore, posteriore o integrale. Questi svilupperanno singolarmente 110 o 200 CV. Quindi si potranno avere vetture con potenze dai 110 ai 400 CV totali. Le batterie sono invece identificate con i rettangoli azzurri (quelle standard) e neri (quelle opzionali). La capacità di queste ultime sarà compresa tra i 50 e i 100 kWh in modo da garantire autonomie che andranno da poco più di 300 km sino a circa 600 km nella variante top di gamma.

Entro i prossimi anni Toyota realizzara su questa base una compatta, una berlina di segmento C, due SUV , un crossover ed un minivan.

CARATTERISTICHE DELLA TOYOTA BZ

Il suv Toyota BZ avrà dimensioni paragonabili a quellle della Toyota Rav 4. La lunghezza dovrebbe quindi aggirarsi attorno ai 465 cm. Spazio a bordo per 5 persone ed ampio bagagliaio da 550 litri circa.

Linea futuristica e spigolosa con fari Full LED sottili al’anteriore. Mascherina piena e vistose protezioni e passaruota in plastica.

Le potenze dell’auto dovrebbero andare dai 200 ai 320 CV, l’auto sarà una diretta concorrente della Volkswagen ID.4. Batterie da 65 ad oltre 80 kWh con autonomie da 400 ad oltre 500 km. La Toyota BZ dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2022 con vendite entro la metà del prossimo anno da una cifra di circa 45 mila euro. Non vedremo ancora la tecnologia delle batterie allo stato solido, che dovrebbe esordire non prima del 2025.