Dopo aver lanciato la versione top di gamma della Yaris, denominata GR, con addirittura 261 CV, il costruttore giapponese uscirà con un inedito prodotto entro la fine del 2020. Stiamo parlando della Toyota Yaris suv (non conosciamo ancora il nome certo del modello) che si presenterà come il crossover d’attacco della Casa del Sol Levante. L’auto si porrà al di sotto della C-HR per prezzi, dimensioni e potenze.

Le immagini utilizzate nell’articolo per rappresentare la nuova Toyota Yaris suv non sono ufficiali, ma dei render presi dal video pubblicato sul canale Youtube di CarDebuts. Inseriamo di seguito il link al filmato:

DIMENSIONI

La piccola Toyota Yaris suv sarà un crossover progettato sulla piattaforma TNGA-B. L’auto sarà leggermente più lunga della compatta da cui deriva, con la quale manterrà i connotati stilistici. Si parla di una lunghezza totale di poco al di sotto 410 cm. Dovrebbe crescere anche il passo nell’ordine dei 258 cm. La Toyota Yaris suv sarà più alta da terra di 4-5 cm rieprsso alla “normale” Yaris. assicurando al guidatore una visibilità decisamente migliore.

SICUREZZA E TECNOLOGIA

Questo inedito crossover sarà altamente tecnologico. Per la sicurezza avremo di serie il Toyota Safety Sense, sistema che fornisce l’ausilio alla guida autonoma di secondo livello grazie al mantenimento attivo di corsia, al sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti ed al cruise control adattivo con funzione stop&go. Quest’ultimo permette l’arresto e la ripartenza automatica dellla vettura nel traffico.

L’auto sarà dotata anche dell’innovativo airbag centrale che impedisce l’urto tra guidatore e passeggero. La Toyota Yaris suv disporrà anche di strumentazione digitale, head up display e grande touch screen con infotainment che incorpora la connnettività smartphone Apple CarPlay ed Android Auto.

MOTORI

Parlando di motorizzazioni il nuovo crossover di Toyota dovrebbe avere in gamma unità a benzina ed ibride. Per entrambe dovrebbe essere utilizzato il 1.5 a tre cilindri. A benzina la potenza dovrebbe aggirarsi intornno ai 105-110 CV. La variante ibrida avrà ben 115 CV ed un’efficienza termica che toccherà il 40 % garantendo consumi medi di circa 3,5 litri per 100 km. Questa versione ospiterà la nuova batteria agli ioni di litio.

Come cambi avremo l’automatico CVT (di serie per l’ibrida) o un manuale a 6 rapporti. La trazione sarà anteriore. In un secondo momento potrebbe anche arrivare la variante integrale. In Toyota escludono comunque l’arrivo di motori a gasolio.

PREZZI

La nuova Toyota Yaris suv dovrebbe essere presentata entro la fine del 2020. Il lancio al pubblico sarà poi tra circa un anno. Entro la primavera 2021 sarà dunque acquistabile questo nuovo crossover con un listino di partenza da circa 19.000-19.500 €.