Nuova Volkswagen Golf 8, ecco perchè ritarderà l’arrivo

L’ottava generazione della nuova Volkswagen Golf non arriverà prima dell’inizio del prossimo anno. Sono queste le parole pronunciate da Juergen Stackmann, direttore del marchio VW, ai microfoni di AutoNews. Inizialmente la presentazione doveva avvenire al prossimo salone di Francoforte. La convention tedesca sarà, invece, destinata al solo lancio della Volkswagen ID, prima elettrica progettata sulla nuova piattaforma MBE.

Lo slittamento del programma di lancio della nuova Volkswagen Golf 8 è stato causato da anomalie nello sviluppo del software che gestirà l’infotainment (Modular Infotainment Platform). Il sistema di infotainment ha presentato alcuni bachi durante il collaudo. Noie alla gestione della parte sicurezza che avrebbero potuto causare furti di dati personali ai futuri possessori della media di Wolfsburg. L’auto non è più un sistema chiuso. Con la connettività di oggi, l’auto diventa un qualcosa che si apre al mondo, che tratta informazioni anche importanti che non possono essere alla mercè di tutti. Queste in sunto le parole di Stackmann.

Meglio prendersi del tempo prima del lancio piuttosto che dover poi ricorrere ad un massiccio richiamo di massa poco premiante per l’immagine. La nuova Volkswagen Golf dovrebbe essere commercializzata a partire dalla nona settimana del 2020. Vale a dire che le vendite dovrebbero partire dal giorno 24 febbraio prossimo. Primo paese di lancio sarà la Germania, seguita a ruota da altri stati, tra cui l’Italia.

La presentazione ufficiale dovrebbe quindi essere fatta tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2020. Tra l’altro, come presentato nell’immagine dell’articolo e come anche mostrato nel video di Auto Bild, in Volkswagen sembra stiano pensando a rispolverare la super Golf. Si sta pensando a dar veramente vita a quella Volkswagen Golf da 400 CV palesata nel 2014 e che potrebbe arrivare effettivamente nel 2021. L’auto potrebbe avere una velocità massima attorno ai 280 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Il prezzo? L’auto potrebbe costare attorno ai 55-58 mila euro.