Nuova Volkswagen Golf 8, ecco le foto (quasi) definitive

Ormai sappiamo quasi tutto riguardo alla nuova Volkswagen Golf 8. L’auto verrà presentata entro la fine del 2019 con inizio vendita nel 2020. La vettura come sempre successo nelle ultime generazioni non verrà stravolta nell’aspetto estetico. Volkswagen punterà ad un’evoluzione delle linee e del design. Dal punto di vista tecnico, invece, cambierà molto. La nuova Volkswagen Golf avrà una massa inferiore rispetto al modello attuale di circa 40 kg di media.

Il tutto sarà permesso grazie all’utilizzo della nuova piattaforma MQB EVO dotata degli ultimi ritrovati in campo di materiali e di soluzioni costruttive. In questo articolo presentiamo le immagini della versione pressoché definitiva così come sono state abilmente immaginate dal sito Auto Bild di cui riportiamo il video:

La nuova Volkswagen Golf si riconoscerà frontalmente per un cofano leggermente più bombato e per i proiettori anteriori più protesi verso il basso. La mascherina anteriore sarà più sottile e con un profilo cromato che verrà continuato verso le fiancate da un fascio a LED.

Lateralmente la nuova Volkswagen Golf apparirà più filante, merito anche delle dimensioni maggiori rispetto al modello attuale. Da quanto sappiamo, la nuova Volkswagen Golf 8 dovrebbe crescere sino a superare di poco i 430 cm, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e dello spazio per le valige. Spazio, questo, che dovrebbe crescere sino a circa 400-410 litri totali.

Nella parte posteriore si nota il nuovo taglio dei fanali, anche qui dotati di tecnologia a LED. Sotto l’aspetto dei motori la nuova Volkswagen Golf 8 avrà sin dal debutto unità a benzina ed a gasolio, dotate di tecnologia micro ibrida (e forse anche ibrida). Per la versione GTI la Casa tedesca sta pensando ad un 2.0 litri turbo da oltre 300 CV. La Volkswagen Golf 8 R sarà dotata di propulsore ancor più potente con almeno 350 CV, anche se non si sa ancora se verrà rispolverato il progetto di una Golf con oltre 400 CV.

Ci sarà senza dubbio anche una versione a metano, probabilmente mono carburante, che adotterà in neonato 1.5 TGI con 130 CV. Potrebbe essere leggermente incrementata la capacità delle bombole, sino a quasi 20 kg di gas compresso. I prezzi dell’ottava serie della media di Wolfsburg partiranno da circa 21.000 euro per la versione d’attacco dotata del 1.0 litri TSI da 95 CV. Vendite nella primavera del 2020.