L’arrivo del nuovo pick-up Volkswagen Amarok è fissato per il 2022. La nuova generazione della vettura sarà uno dei primi prodotti che nasceranno dalla sinergia Volkswagen-Ford. L’alleanza, sancita nel 2019, porterà alla condivisione di piattaforme, motori e tecnologie per rafforzare i due brand su scala globale.

La nuova Volkswagen Amarok nascerà nel 2022 sulla stessa piattaforma della nuova Ford Ranger. L’immagine utilizzata in copertina è un render preso dal video pubblicato sul canale Youtube di Top Carros. Ecco il link al filmato che riportiamo per correttezza:

La nuova Volkswagen Amarok 2022 sarà un pick-up di grandi dimensioni che il marchio tedesco commercializzerà in tutto il mondo. Il nuovo modello dovrebbe avere un aspetto più muscoloso, simile a quello del pick-up Ford Raptor. La lunghezza dovrebbe superare i 530 cm con un passo che dovrebbe avvicinare i 320 cm. Saranno maggiori anche le dimensioni del cassone posteriore. Aumenteranno dunque sia la capacità di carico che quella di massa rimorchiabile.

Per questa tipologia di vetture dovrebbero rimanere le versioni a gasolio. Si presume che arrivino i 2.0 TDI Evo ed i 3.0 TDI con potenze da 150 a circa 300 CV (anche con tecnologia micro ibrida). Probabilmente avremo l’introduzione di una o più varianti ibride plug-in in modo da soddisfare le severe norme europee in materia di emissioni di CO2.

La nuova Volkswagen Amarok sarà un pick-up tecnologicamente avanzato. Saranno lanciate tutte versioni con trazione integrale abbinate a cambio manuale a 6 marce o a trasmissione automatica a doppia frizione. Avremo a listino anche allestimenti più estremi, dotati di marce ridotte, ed adatti per il fuoristrada più severo.

Il nuovo Amarok punterà molto anche al mercato americano. Per questo l’auto sarà dotata delle ultime tecnologie sia per quanto riguarda l’infotainment che per la sicurezza. Avremo strumentazione digitale ed ADAS con probabili sistemi di ausilio alla guida di livello 2. Il prezzo dellla nuova Volkswagen Amarok partirà da circa 36.000 € con inizio vendite entro la metà del 2022.