Nuova Volkswagen Golf R Plus 2023: oltre 400 CV e motore ibrido?

La Volkswagen Golf 8 sarà la generazione che taglierà il traguardo dei 50 anni del modello. Nel 2024 l’auto spegnerà le 50 candeline. Per farlo nel modo migliore, a fine 2023 quando sarà il momento del restyling della media tedesca, ci attendiamo l’arrivo di una versione davvero potente. Si chiamerà Volkswagen Golf R Plus la supercar che la Casa di Wolfsburg sembra ormai intenzionata a lanciare. L’auto avrà una potenza superiore ai 400 CV.

L’immagine utilizzata in copertina è un render non ufficiale preso dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Di seguito il link:

https://www.autobild.de/videos/vw-golf-r-400-plus-2020-skizze-neuvorstellung-hybrid-info-16893609.html

Ancora siamo troppo distanti dalla data del lancio della nuova Volkswagen Golf R Plus. Ciò nonostante trapelano le prime informazioni circa il propulsore che potrebbe equipaggiare questa hot hatch che entrerà a far parte dell’Olimpo delle medie “cattivissme”. La Volkswagen Golf R Plus andrà a combattere contro sportive come la nuova Mercedes A45 S AMG, l’Audi RS3 e la futura BMW M2.

La “super” Golf avrà un output di potenza di oltre 400 CV. La soluzione più semplice per arrivare a superare la soglia dei 400 CV sarebbe quella di utilizzare il 2.5 turbo a 5 cilindri. Altra possibilià è quella di accoppiare il 2.0 litri turbo a 4 cilindri della nuova Volkswagen Golf R ad un’unità elettrica da circa 120-130 CV. La potenza combinata potrebbe in questo modo raggiungere i 420-430 CV. Grazie alle batterie da 13 kWh questa Golf potrebbe percorrere circa 45-50 km a zero emissioni. In questo modo si andrebbero a soddisfare anche le norme restrittive dell’UE anti inquinamento.

Il look di questa versione estrema della Golf sarà creato appositamente. L’ampio utilizzo della fibra di carbonio contribuirà ad una diminuzione della massa in maniera da recuperare i kg aggiunti dalle batterie (se la versione sarà ibrida). Cerchi in lega da 19 pollici, strumentazione specifica e kit estetico saranno disegnati con lo scopo di ottenere prestazioni superbe. Si parla di una velocità massima che potrebbe toccare i 280 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 4 secondi netti.

Il prezzo della Volkswagen Golf R Plus potrebbe superare i 65 mila euro, diventando anche la Golf più costosa di sempre. Motori.news vi terrà aggiornati sugli sviluppi futuri di questa versione.