L’importante rivista Focus ha fornito le ultime notizie ufficiali sulla nuova . L’auto elettrica sarà il primo modello del Gruppo VW basato sulla piattaforma MEB. La presentazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Presumibilmente l’auto sarà svelata in maniera definitiva al prossimo salone di Francoforte. L’immagine utilizzata nell’articolo è stata presa dal video Youtube di Auto Bild. Lo riportiamo di seguito.

Stando sempre alle ultime informazioni, la ID dovrebbe avere un prezzo indicativo base di circa 29.000 euro. I più ottimisti affermano che, forse in offerta lancio, l’auto potrebbe essere proposta addirittura a 25.000 euro. Gli ordini della nuova Volkswagen ID partiranno esattamente in data odierna, 8 maggio.

Il possibile prezzo iniziale di 25.000 euro potrebbe essere favorito da una campagna di incentivi dati direttamente dalla Casa tedesca per far partire la rivoluzione elettrica. Volkswagen sarebbe infatti pronta a vendere inizialmente il modello in perdita, per dare impeto alle vendite. Un rosso di circa 3.000 euro per unità venduta, ma che darà il via alla diffusione dell’auto elettrica di massa. La perdita potrebbe durare sino al 2025, data in cui secondo Volkswagen sarà redditizio per le case automobilistiche produrre modelli a batteria in larga scala.

Sempre secondo Volkswagen entro 5 o 6 anni circa il 15-20 % delle vetture vendute sarà elettrico. Ricordiamo che attualmente in Italia la quota di mercato di questo settore rappresenta poco meno dell’1 %. Un bel balzo in avanti che sarà permesso dal fatto che tutti i costruttori, Fiat compresa, faranno questo ambizioso passo.

Stando sempre alle ultime notizie, sembra che la Volkswagen ID possa chiamarsi in maniera definitiva ID.3. La cifra 3 starebbe ad indicare che il modello sarà una vettura di segmento C. La lunghezza dell’elettrica tedesca potrebbe essere di circa 425 cm. L’autonomia della Volkswagen ID dovrebbe andare dai 330 km del modello base sino ai 550 della versione con pacco batterie maggiorato. La potenza in termini di cavalli dovrebbe andare dai 150 sino a circa 210 CV.

Abbiamo notizie anche sulle velocità massime anche dovrebbero andare da 160 a 180 km/h. Il prezzo della versione più equipaggiata e con maggiore autonomia dovrebbe toccare i 40 mila euro. Infine l’accelerazione. Trattandosi di modelli elettrici che hanno un picco di coppia istantaneo i dati sono senza dubbio eccezionali. La rivista Focus parla si uno 0-100 tra gli 8 ed i 5 secondi a seconda della versione e quindi della potenza. La Volkswagen ID potrebbe essere in vendita ufficialmente tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Seguiranno ad essa diversi modelli dei vari marchi del Gruppo VW. Entro il 2020 poi, dovrebbe arrivare anche il primo elettrico della casa tedesca.