Nuova Volkswagen Nivus 2021: nuovo suv coupè arriva a dicembre?

Profumo d’Europa per la Volkswagen Nivus, suv coupè la cui presentazione ufficiale per il Vecchio Continente dovrebbe avvenire in autunno. Indicativamente le vendite partiranno entro dicembre. Questo modello dovrebbe essere venduto anche in Italia come versione più sportiva del celebre crossover T-Cross.

La Volkswagen Nivus è infatti già in vendita in America Meridionale, ma Volkswagen vuole far diventare questo un modello globale. Già, perchè la piattaforma MQB A0 è ancora tutt’altro che superata; è adottata da molti modelli del gruppo già a listino e sarà la base per la nuova Skoda Fabia attesa a maggio.

Le immagini riportate nell’articolo si riferiscono al render non ufficiale ideato dal designer Kleber Silva di una Nivus progettata per i mercati europei. Di seguito il link alla pagina Behance da cui abbiamo preso le foto:

https://www.behance.net/gallery/116219617/Volkswagen-Nivus-Euro-Version

La Volkswagen Nivus dovrebbe arrivare anche da noi vista la fame di crossover che c’è in questo periodo critico per l’automotive.

NON UNA SEMPLICE T-CROSS COUPE’

La Volkswagen Nivus non sarà una semplice variante a lunotto posteriore più inclinato della T-Cross. Cambiano le dimensioni ed aumentano spazio a bordo e capacità di carico. Sono ben 427 i cm di lunghezza di questo modello con un bagagliaio che arriva a ben 415 litri. Diminuisce invece di un cm l’altezza.

L’arrivo dellla Volkswagen Nivus dovrebbe inserirsi nell’importante aggiornamento dellla gamma d’attacco di Volkswagen che vedrà entro la fine dell’anno i restyling della Polo e della T-Roc.

Come motorizzazioni sulla Nivus dovremmo avere solo unità a benzina. Ancora non è chiaro se sarà disponibile anche la tecnologia micro ibrida a 48 V. Comunque troveremo di certo il 1.0 a tre cilindri da 95 CV e quello più potente da 110 CV. Top di gamma il 1.5 TSI a 4 cilindri da 150 CV. Niente unità a gasolio. Fari full LED di serie.

Saranno molto curati gli interni della Volkswagen Nivus. Dovrebbero esserci di serie la strumentazione digitalle su schermo da 10,25 pollici. Il sistema di infotainment, con connettività per smartphone e piattaforma MIBIII dovrebbe essere disponibile su touchscreen da 10 pollici. Ampio anche il corredo di ADAS per la sicurezza. I prezzi dellla Volkswagen Nivus dovrebbero partire da circa 1.500 € in più della T-Cross.