Nuova Volkswagen Polo GTI: 207 CV e 240 km/h, il prezzo?

Ritorna la compatta dal carattere grintoso. Parliamo della nuova Volkswagen Polo GTI, più potente che mai con 7 CV in più della versione pre restyling. La sportiva sarà in vendita dall’autunno ad un prezzo d’attaco che dovrebbe essere attorno ai 28.500 €. Si attendono ancora conferme sul listino definitivo.

MOTORE

Sotto al cofano della nuova Volkswagen Polo GTI abbiamo sempre il 2.0 litri TSI turbo portato ora a 207 CV (tra 1.500 e 4.500 giri) con una coppia massima di 320 Nm. L’auto prevede trazione anteriore e cambio automatico DSG a 7 rapporti e doppia frizione di serie. Prestazioni davvero di rilievo con velocità massima di 240 km/h e scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi.

La Polo GTI è dotata di assetto irrigidito e ribassato di 15 mm, differenziale autobloccante XDS a controllo elettronico e pacchetto Sport Select opzionale. Quest’ultimo prevede ammortizzatori a controllo elettronico con due livelli di taratura e barra stabilizzatrice anteriore maggiorata. Quattro le modalità di guida previste. Eco, Individual, Normal e Sport.

Esteticamente la nuova Volkswagen Polo GTI presenta diversi badge GTI, fari Matrix Iq.Light, pacchetto estetico ad hoc con paraurti dotato di prese d’aria maggiorate, minigonne, doppio scarico e profilo a LED anteriore. Cerchi di serie da 17 pollici, opzionali da 18″ e 5 colori previsti. Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato.

Dentro abbiamo sedili sportivi con decoro in pieno stile GTI, cuciture a vista rosse. Il sistema di infotainment è basato sulla piattaforma MIB III con schermo da 9,2 pollici, assistente vocale, Apple Car Play e Android Auto senza fili. La strumentazione è digitale su display da 10,25 pollici.

Tanti gli ADAS a disposizione con il Travel Assist di serie. Questo prevede l’ausilio alla guida autonoma di livello 2 con cruise control predittivo e mantenimento della corsia capace di prendere il controllo di volante, sterzo, freno ed acceleratore e mantenendo la vettura al centro della carreggiata, a opportuna distanza dal veicolo che precede. Questo sistema funziona tra 0 e 210 km/h. Avversarie come la Mini Cooper S, La Hyundai i20 N e la Ford Fiesta ST sono avvisate.