Nuova Volvo C40: info, foto e motori dell’elettrica

La nuova Volvo C40 sarà la prima vettura elettrica del Marchio svedese, nonché la prima ad essere venduta unicamente online. La C40 spiana la strada per il futuro, che anche per Volvo è green. I piani sono di arrivare al 2030 con solo veicoli a batteria in gamma.

MOTORI, BATTERIA E PRESTAZIONI

I propulsori sono due, uno installato all’anteriore e uno al posteriore. I due motori sono uguali e in funzionamento combinato sono in grado di sviluppare 408 CV e 660 Nm di coppia massima. Potenza scaricata a terra da un sistema di quattro ruote motrici. Le prestazioni dichiarano una velocità massima autolimitata di 180 km/h e uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 4,9 secondi.

La batteria agli ioni di litio è da 78 kWh e garantisce un’autonomia di 420 km. La ricarica veloce permetterà di raggiungere l’80% della capienza in 40 minuti.

ESTERNI E DIMENSIONI

Il look è sportivo e filante complice la carrozzeria da Suv-Coupé, moda del mercato a cui anche Volvo ha deciso di aderire. L’anteriore riprende molto gli stilemi Volvo ma al posteriore questa volta è stato completamente rivisitato dai designer. Lunotto spiovente da coupé, spoiler basso e gruppi ottici ad “S” caratterizzano la C40. Le tinte con cui sarà possibile verniciare il Suv-Coupé sono 7 e saranno tutte bicolore con tetto nero.

La nuova Volvo C40 è lunga 4.331 mm, larga 1.850 mm e alta quasi 1,60 metri, 1.582 mm per la precisione. Sulla bilancia la lancetta segnala 2.185 kg, non proprio un peso piuma viste le dimensioni tutto sommato contenute.

Vogliamo farvi infine notare la somiglianza con la Citroen C4.

INTERNI E DOTAZIONE

Il “concept green” passa anche da rivestimenti e finiture. La nuova Volvo C40 sarà infatti il primo modello della Casa a essere totalmente “leather-free“, cioé senza impiego di pelle animale. I sedili, caratterizzati da una seduta rialzata pensata per assecondare le richieste dei clienti, saranno disponibili con diverse finiture sintetiche che permetteranno di personalizzare la vettura con diversi colori e fantasie.

Gli interni della C40 Recharge evolvono lo stile della sorella XC40 e riprendono lo stesso ecosistema Android già visto su altri modelli del costruttore svedese. L’elettronica di bordo è gestita dal sistema operativo di Google e consente di controllare tutte le funzioni della vettura tramite l’infotainment, sul quale è possibile installare applicazioni aggiuntive dal Play Store e sfruttare le varie funzionalità di Google Maps e i comandi vocali di Google Assistant.

PREZZO

Il prezzo della nuova Volvo C40 non è ancora stato dichiarato. Non appena vi saranno novità provvederemo ad informarvi.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.