Alla sigla della Clubman e Countryman sono state aggiunte tre lettere: JCW, John Cooper Works, che nella Casa britannica è sinonimo di sportività. I due nuovi modelli saranno le più potenti mai costruite di serie grazie al nuovo propulsore.

JCW

Ecco le novità principali di questi modelli:

• Nuovo motore 2.0 litri 4 cilindri da 306 Cv e 450 Nm di coppia dotato di tecnologia MINI TwinPower Turbo. Rispetto al modello precedente l’incremento di potenza è stato di 75 Cv.

• Impianto di raffreddamento ottimizzato rispetto al precedente

 • Nuovo impianto di scarico con un sound specifico e filtro antiparticolato per motori benzina che rispetta la normativa Euro 6d-TEMP standard.

• Sistema di trazione integrale MINI ALL4 di serie.

• Nuova trasmissione sportiva a otto marce Steptronic con differenziale autobloccante meccanico integrato per le ruote anteriori.

• Telaio modificato per accogliere al meglio le nuove specifiche dei modelli.

 • Nuovo impianto frenante maggiorato John Cooper Works.

•Aumento della rigidità globale del veicolo

• Nuovi fari a LED con funzione Matrix per gli abbaglianti e luci posteriori a LED con design Union Jack per la Nuova MINI Clubman John Cooper Works.

JCW

PRESTAZIONI

La coppia massima di 450 Nm è sviluppata in un intervallo compreso tra 1750 e 4500 giri al minuto. La nuova potenza di 225 kW / 306 Cv viene raggiunta fra i 5000 e i 6250 giri al minuto. La MINI Clubman John Cooper Works garantisce lo 0-100 km /h in 4,9 secondi e la MINI Countryman John Cooper Works in 5,1 secondi. Per la prima volta nella gamma MINI, la velocità massima dei nuovi modelli è autolimitata elettronicamente a 250 km /h.

DOTAZIONI DI SERIE ED OPTIONAL

Alcuni dettagli esterni specifici John Cooper Works sono il tetto e le calotte dei retrovisori verniciati in contrasto color rosso, un design dedicato per i Side Scuttles laterali ed il logo John Cooper Works sulla griglia del radiatore e sul portellone posteriore. La presa d’aria centrale di entrambi i modelli ha un design a nido d’ape. Inoltre, la Nuova MINI Clubman John Cooper Works ha una cornice color rosso e un inserto color rosso che divide la griglia del radiatore. I suoi fari anteriori e i fanali posteriori hanno il nuovo design dell’ultimo restyling di MINI Clubman.

La sensazione racing può essere percepita su tutti e cinque i sedili dei nuovi modelli MINI John Cooper Works. Gli interni sportivi di entrambe le vetture sono esaltati dai sedili con poggiatesta integrati, il volante con comandi multifunzione, la leva del cambio ed il padiglione color antracite.

La dotazione standard di tutti e due i modelli top della gamma MINI includono fari a LED, climatizzatore automatico bizona, comfort access, MINI Driving Modes, e radio MINI Visual Boost con schermo da 6,5” con funzione touchscreen e grafiche ridisegnate. Il sistema è in grado di accedere ai numerosi servizi online MINI Connected. In aggiunta c’è una grande scelta di equipaggiamenti opzionali che include il navigatore satellitare connesso con la funzione easy-to-use, così come il Connected Navigation Plus con schermo da 8,8”. In combinazione con questi optional è disponibile anche il servizio Real Time Traffic Information, il servizio Concierge ed il portale MINI Online così come l’Apple CarPlay. In aggiunta, le mappe aggiornate sono automaticamente scaricate dalla vettura.