Nuovo suv Maserati: si farà a Mirafiori su base Alfa Romeo

Un nuovo suv di Maserati sta per essere annunciato. La conferma ufficiale sarà data venerdì 1 giugno all’investor day del gruppo FCA direttamente da Sergio Marchionne. La vettura, dall’indole sportiva sarà costruita nello stabilimento di Mirafiori. Il nuovo suv Maserati prenderà il posto dell’Alfa Romeo Mito nello stabilimento piemontese e sarà progettato sulla piattaforma Giorgio. Saranno molti gli elementi in comune tra il nuovo suv Maserati e l’Alfa Romeo Stelvio. Il nuovo suv Maserati potrebbe essere chiamato Ponente.

Le dimensioni della vettura saranno indicativamente di 470 cm di lunghezza, ponendola di fatto al di sotto della sorellona Levante. Un’auto per combattere contro la Porsche Macan e contro le altre rivali tedesche come l’Audi Q5, La Mercedes GLC e la BMW X3. Il nuovo suv Maserati avrà sicuramente un’impronta sportiva prendendo dalla cugina Stelvio solamente le motorizzazioni più potenti. Al top di gamma ci sarà certamente il 2.9 litri V6 Biturbo da 510 CV che permetterà al suv Maserati ti avvicinare i 290 km/h. Al di sotto nella gamma ci potrebbero essere due versioni. Una da 350 Cv con il 3.0 litri V6 ed una con il 2.0 litri turbo da 280 CV.

In previsione anche la variante a gasolio da almeno 250 CV. La trazione sarà integrale per tutte le versioni in programma. La produzione del nuovo suv Maserati non andrà minimamente ad impattare sui volumi di Alfa Romeo Mito che venivano realizzate sino ad oggi. La piccola segmento B della Casa di Arese che rimarrà in produzione sino all’estate ultimamente vendeva già poco (siamo sotto le 10 mila unità annue), mentre della nuova Maserati se ne dovrebbero realizzare anche oltre 15.000 all’anno.

Il nuovo suv Maserati sarà commercializzato sia in Europa che nel Nord America. Con la diminuzione dei dazi sule auto esportate in Cina, anche qui potremmo assistere ad un incremento di vendite che potrebbero portare la produzione ad oltre 20 mila unità annue. Il prezzo di attacco del nuovo suv Maserati si aggirerà intorno ai 55.000 euro, fino a toccare quota 100 mila per la versione da 510 CV. La nuova vettura dovrebbe arrivare ufficialmente entro i primi mesi del 2019.