Skoda Scala la segmento C per sfondare in Europa (VIDEO)

Dopo le prestazioni un po’ altalenanti della Skoda Rapid Spaceback utilizzata per rompere il ghiaccio nel segmento C, arriverà nel 2019 la Skoda Scala. Una berlina di medie dimensioni completamente nuova che farà schizzare verso l’alto le vendite del marchio in Europa. Non più quindi una due volumi derivata dalla Rapid che tanto piace ai mercati dell’Est Europa, ma proprio una nuova vettura, moderna e “simply clever” come insegna il marchio ceco.

La Skoda Scala, progettata sulla nuova piattaforma MQB A0 (la stessa di Volkswagen Polo, Audi A1 e Seat Ibiza) appositamente adattata. L’auto avrà misure e capacità di carico superiori rispetto alla Rapid Spaceback attuale. La lunghezza della Skoda scala è di 436 cm, con una larghezza di 1,79 metri ed un passo di 265 cm. Il bagagliaio avrà una capacità record di 467 litri. Ecco il primo video promo ufficiale della vettura ancora camuffata:

La Skoda Scala sarà presentata ad inizio inverno a Telaviv, in Israele, importante mercato in cui il marchio Skoda sta prendendo piede. Tanta la tecnologia a bordo e notevole la scelta di motorizzazioni che saranno inizialmente a benzina, gasolio ed a metano. Dal punto di vista estetico la Skoda Scala prenderà spunto dalla concept Skoda Vision RS vista al Salone di Parigi 2018. Per gli esterni segnaliamo dotazioni importanti come la disponibilità di fari full LED ed un design nell’insieme più curato rispetto alla Rapid (Cx della Scala pari a 0,29). Per gli interni strumentazione anche digitale con schermo da 10,25″ opzionale oppure strumentazione analogica e possibilità di touch screen da 6,5″, 8″ o 9,2″, quest’ultimo con comandi vocali e gps.

Sulla Skoda Scala ci saranno ben 4 prese usb, tutti gli ultimi sistemi di sicurezza ed aiuto alla guida. Previsti il cruise control adattivo la frenata automatica di emergenza, passando per il Park Assist, il monitoraggio dell’angolo cieco ed il Lane Assist. Previsti cambi manuali a 5 o 6 rapporti a seconda delle motorizzazioni ed automatico DSG a doppia frizione a 7 marce. Ovviamente tante le soluzioni intelligenti come le reti porta pacchi nel bagagliaio, l’ombrello riposto nello sportello del guidatore e la ricarica senza fili per lo smartphone. Materiali inediti e curati per gli interni, cerchi da 15 fino a 18 pollici e possibilità di avere il tetto panoramico.

Sotto l’aspetto dei motori l’entry level a benzina sarà il 1.0 TSI da 95 CV. Poi sulla Skoda Scala avremo il 1.0 TSI da 115 CV ed il 1.5 TSI da 150 CV al top della gamma. Quest’ultima versione più potente della Skoda Scala avrà una velocità massima superiore ai 210 km/h ed uno scatto da 0 a 100 nell’ordine degli 8,5 secondi. Sempre il motore 1.5 avrà la possibilità di veleggiare funzionando con due soli cilindri, per migliorare l’efficienza. A gasolio ci sarà il 1.6 TDI da 115 CV. Sembra inoltre certo anche l’arrivo del 1.0 G-tec a metano. Più avanti probabilmente ci sarà una seconda versione a metano dotata del 1.5 G-Tec da 130 Cv che vedremo prima sulla Skoda Octavia. I prezzi della Skoda Scala, che arriverà in primavera del 2019, dovrebbero partire da circa 17-18 mila euro.