Toyota GR Supra: nuova motorizzazione per l’Europa

Nel corso della primavera 2020 approderà sul mercato europeo la Toyota GR Supra. Questa versione si identifica come target di chi vuole garantirsi un’esperienza di guida sublime abbassando però i costi generali.

La variante della Supra infatti monta un motore a 4 cilindri 2.0 L che sviluppa 258 CV e 400 Nm. Con questa motorizzazione dunque i costi di mantenimento dovrebbero essere ridotti rispetto il 6 cilindri da 340 CV. Non solo manutenzione meno costosa ma anche un importo del bollo inferiore, sebbene tuttavia rientri per poco nel tanto odiato super-bollo.

La Toyota GR Supra essendo meno potente, con la riduzione dei cilindri del motore, perde anche una zavorra di ben 100 kg. Il peso complessivo ora si appresta a circa 1400 kg. Inoltre la ripartizione dei pesi è 50:50 il che giova alla tenuta di guida di questa vettura.

Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5,3 secondi, quindi più lenta della sei cilindri di 1,1 secondi. La velocità massima rimane autolimitata a 250 km/h, proprio come la sorella maggiore. Una nota dolente la si può trovare nel cambio. La scelta infatti non può che ricadere nell’automatico a 8 marce ZF; l’unico disponibile.

Dal punto di vista estetico non ci sono sostanziali differenze, sebbene le foto con cui è stata presentata sono della versione Fuji Speedway che sarà prodotta in tiratura limitata. La differenza rispetto alla 2.0 standard sono i cerchi da 19″ al posto dei 18“. Tutto al suo posto per quanto riguarda il doppio scarico, già visto sulla sei cilindri, e tutte le componenti estetiche tipiche del modello.

Anche gli interni rimangono invariati. Si può dunque nuovamente notare la chiara impronta tedesca. Per chi non lo sapesse la Supra infatti è stata sviluppata in collaborazione con BMW, dal quale è nata anche la nuova Z4.

Il prezzo ufficiale non è ancora stato reso noto ma con ogni probabilità sarà inferiore rispetto al modello più potente. Ci si potrebbe comunque aspettare una cifra che si aggira intorno ai 55.000 €. Non appena ci saranno dati ufficiali sul prezzo vi verrà da noi comunicato, pertanto vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social.