Foto F. Bruciamonti

Giorni di trepidante attesa questi, in cui il Coronavirus (COVID19) sta costringendo le autorità italiane a prendere decisioni difficili ed a volte impopolari in vari ambiti. Chiuse le scuole fino al 15 marzo, si fermano anche le manifestazioni sportive e non solo. Occupandoci di auto cercheremo di fare il punto con chi le auto le guida e le prova come lavoro.

Foto F. Bruciamonti

Abbiamo sentito il parere dell’amico e pilota professionista Tommy Maino, che seguiremo da vicino nella stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo. Ricordiamo che Tommy correrà nella categoria GT4 e prenderà parte alle prove Sprint con il team Ebimotors.

La sua idea è quella che il Coronavirus sta creando non pochi problemi ai team ed a chi con le auto e con la pista ci lavora. Diversi eventi e test sono stati annullati o rimandati – come la 12h Creventic Hankook di Monza, spostata da marzo a luglio. Altre manifestazioni sono state trasferite in altri paesi – vedi i test DTM da Monza a Hockenheim. Un’altra difficoltà sta anche nel fatto che alcuni circuiti sono attualmente chiusi, in alcuni casi solo al pubblico, e non è certa la data di riapertura

Foto F. Bruciamonti

Il Campionato Italiano GT, gare Sprint, partirà da Monza il week del 15-17 maggio. Tommy Maino correrà con una Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey-Racing.

La giornata di presentazione del team svoltasi sul il Circuito Tazio Nuvolari ha messo in luce un ottimo feeling tra Tommy e la sua vettura. In attesa dei prossimi test previsti per aprile (Coronavirus permettendo), l’auto si è già comunque dimostrata veloce come si vede dal video girato on-board:

Video on board di Tommy Maino

Tommy ha espresso un cauto ottimismo per il suo 2020, con la speranza che il calendario gare rimanga confermato dall’ACI. Oltretutto nell’Italiano GT stanno arrivando tante iscrizioni proprio nella categoria in cui correrà il pilota di Ebimotors. La cosa fa presumere che le GT4 potranno correre da sole permettendo così una maggiore visibilità mediatica. Continuate a seguirci per le ultime news sul Campionato Italiano GT.