FCA e Renault, alleanza in vista? Lo dice il Financial Times

La notizia ha del clamoroso, anche perchè riportata da una fonte autorevole. Secondo il Financial Times il gruppo Fiat-Chrysler Automobiles starebbe pensando ad un possibile accordo su scala mondiale con Renault. Salta dunque, sempre stando alle ultime notizie, la possibile partnership con PSA. L’alleanza tra FCA e Renault potrebbe dar vita in futuro al maggior gruppo automobilistico mondiale con circa 15,6 milioni di auto vendute all’anno.

Nè Renault, nè FCA per ora si sono pronunciati a riguardo. Ma come sappiamo, FCA si è sempre detta aperta e disponibile a nuove partnership per crescere. “Se c’è una partnership, una fusione o un accordo che ci rende più forti, allora sono assolutamente aperto a valutare”. Sono queste le parole di Mike Manley. Stando comunque al Financial Times, le trattative di alleanza sarebbero già ben avviate. FCA sarebbe un ottimo partner per Renault, marchio che fa la parte del leone nell’alleanza Renault-Nissa-Mitsubishi.

Renault vorrebbe stringere in prima persona accordi con FCA proprio per rafforzarsi e poter “alzare la voce” con Nissan, dopo l’arresto di Carlos Ghosn che ha destabilizzato le amicizie ed ha creato un po’ di scompiglio. Renault potrebbe trarre un grosso vantaggio alleandosi con FCA per poter sbarcare nel Nord America, area in cui è completamente assente. Soprattutto negli USA, poi, i marchi Alfa Romeo e Maserati non darebbero fastidio a Renault, poichè occupano segmenti di mercato differenti.

FCA allo steso tempo potrebbe cogliere l’occasione per appoggiarsi alle piattaforme di Renault. Il nuovo pianale modulare CMF sul quale è progettata la nuova Clio fa molto gola ad FCA. Inoltre Renault è già avanti con la tecnologia elettrica, potendo vantare già un modello come la Zoe. Inoltre Renault possiede il 43 % di Nissan, marchio leader nelle auto elettriche medie con la Leaf.

Relegare Nissan in un angolo potrebbe far comodo sia a Renault che ad FCA che potrebbero succhiare linfa vitale al marchio giapponese per un proprio tornaconto e per una progettazione e diffusione dell’auto elettrica a scala mondiale. Per ora comunque la notizia di un possibile accordo tra Renault ed FCA non è ufficiale. Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi futuri.