Novità Alfa Romeo 2022-2023-2024-2025: nuovi modelli e suv in arrivo

Quale sarà il futuro di un marchio mitico come quello di Alfa Romeo? Di certo in crescendo, almeno stando a quanto previsto dal CEO di Stellantis Carlos Tavares. La Casa del Biscione, che il prossimo 24 giugno spegnerà il traguardo delle 111 candeline, grava in una situazione difficile, con vendite ai minimi storici (62 mila esemplari al mondo nell’intero 2020). Per gli anni a venire si prevede una rinascita ed un inserimento in un mercato premium. Forse, dopo il fallimento dei piani industriali datati 2015 e 2018, questa sarà la volta buona.

Stando a quanto riportato dal sito Passione Auto Italiane, vediamo quali potrebbero essere le novità in arrivo nei prossimi anni. Ovviamente (Tonale e Brennero a parte) si tratta ancora di ipotesi da confermare.

Nel 2022 sono attesi i restyling di Giulia e Stelvio che probabilmente saranno già presentati a fine 2021. La novità più importante sarà comunque quella del nuovo suv Alfa Romeo Tonale. Il nuovo modello lo vedremo già il prossimo autunno. Le vendite poi partiranno indicativamente in gennaio per le versioni a benzina ed a gasolio. Tra fine febbraio e marzo arriveranno le varianti elettrificate, probabilmente con motori evoluti rispetto a quanto oggi presente sulle Jeep Renegade e Compass. Si parla di una potenza ed un’autonomia maggiori. Possibile l’arrivo anche della versione Veloce con 2.0 turbo MHEV da 330 CV.

Seguirà a fine 2022 la presentazione del nuovo B-suv Brennero, basato su piattaforma CMP. Sarà questo il primo modello interamente elettrico del brand. In gamma ci saranno anche versioni a benzina e micro ibride. Vendite da inizio 2023.

Sempre entro la fine del 2023 potrebbe essere presentata la nuova Alfa Romeo Giulietta. Media di segmento C, anche elettrica, basata sulla piattaforma eVMP come la variante a batteria della nuova Peugeot 308. Possibili commercializzazioni da inizio 2024.

Nel 2024 potrebbe debuttare una nuova berlina che prenderà il posto della Giulia (o continuerà a chiamarsi così). Probabilmente Stellantis deciderà di proporla anche in variante station wagon.

Infine nel 2025 ci potremmo aspettare l’erede della Stelvio e, se le vendite saranno finalmente soddisfacenti, una nuova vettura sportiva. Molto indiziata è l’Alfa Romeo Montreal, amatissima dai designer. Potrebbe esserci anche lo spazio per una vettura scoperta ad alte prestazioni, chiamata Spider.

Ovviamente per ora queste sono tutte supposizioni, dovremo attendere il piano industriale del Gruppo Stellantis, svelato tra fine 2021 ed inizio 2022 per tutte le novità reali.