Novità Fiat 2020: suv e nuovi modelli con 500, Tipo, 500X e Panda

Il 2020 per Fiat è iniziato all’insegna delle anteprime. Un progetto che, però, da marzo in poi è stato interrotto dall’epidemia di Covid-19. Solo la nuova Fiat 500 è stata svelata prima del periodo peggiore. Poi è arrivata la motorizzazione micro ibrida sulla Fiat Panda. Nella seconda parte dell’anno sono attese diverse anteprime che andranno ad interessare quasi l’intera gamma di modelli Fiat.

Ci aspettiamo le novità a partire dalla fine dell’estate con l’arrivo del restyling della Fiat Tipo e della Panda. Il 4 luglio ci sarà il lancio dell’intera gamma della nuova Fiat 500 elettrica con commercializzazioni dall’autunno. Ci attendiamo inoltre inedite motorizzazioni sulla Fiat 500X. Andiamo per ordine:

NUOVA FIAT TIPO

La segmento C italiana costruita in Turchia riceverà un cospicuo facelift che andrà ad interessare gli esterni, gli interni ed i propulsori. Fuori avremo il nuovo logo, fanali con tecnologia Full LED e paraurti rivisti. Cerchi e tinte della carrozzeria dovrebbero essere aggiornati. Dentro una rivisitazione della plancia permetterà di poter ospitare un nuovo schermo per gestire il sistema di infotainment Uconnect 5.0. Avremo inoltre strumentazione digitale e più ADAS.

La gamma sarà ampliata con l’inedita versione Cross basata sulla 5 porte. Inoltre sono attesi i nuovi propulsori Firefly 1.3 aspirato da 101 CV e 1.0 T3 turbo da 120 CV. Per entrambi arriverà anche la tecnologia MHEV. L’immagine utilizzata in copertina è stata presa dal filmato del canale Youtube di CarForYou di cui il link sotto:

NUOVA FIAT 500

L’utilitaria elettrica sarà l’unico modello totalmente nuovo per Fiat nel 2020. La vettura, altamente tecnologica, lanciata nelle versioni “La Prima” sia cabrio che coupè, è destinata a cambiare la mobilità del nostro paese. In attesa anche della nuova generazione della Panda nel 2022, la 500 elettrica sarà la prima full electric di FCA e si porrà in una fascia di mercato premium. Possiamo dire che poroprio la piccola citycar italiana innaugurerà questo segmento di mercato.

Il prezzo della vettura dovrebbe partire da circa 26-27 mila euro per la coupè a tre porte, sui 2.000 € in più serviranno per la cabrio. Ancora incerto l’arrivo della versione con piccola terza porta ad apertura controvento sul lato destro. Il motore da 118 CV con batteria da 42 kWh garantirà oltre 300 km di autonomia. Nel 2021 è attesa la variante Abarth con almeno 160 CV.

PANDA RESTYLING 2020

Dopo l’arrivo del motore 1.0 Firefly da 70 CV la citycar Panda è attesa ad un restyling entro l’autunno. Avremo un nuovo design esterno dove debutterà il logo a caratteri cubitali. Ci sarà l’inedito allestimento Sport con particolari che renderanno più aggressiva l’auto, ma senza nuove e più potenti motorizzazioni. Internamente la plancia della Panda sarà rivista con un nuovo sistema di infotainmet su schermi più grandi che faranno spostare in basso le bocchette dell’aria. Più ADAS renderanno la vettura sicura ed al passo con i tempi.

FIAT 500X 2020

Dovevano arrivare in primavera le nuove motorizzazioni per il suv 500X. Poi la pandemia ha causato uno slittamento di alcuni mesi. Attesi tra settembre ed ottobre i motori 1.3 aspirato da 101 CV, 1.0 T3 turbo da 120 CV e 1.3 T4 turbo da 150 CV tutti dotati di sistema micro ibrido da 48 V. Avremo così una gamma più efficiente, consumi ridotti, ad un prezzo in linea con quello attuale. Qualche ritocco potrebbe esserci nel sistema di infotainment. Non dovrebbe arrivare la strumentazione digitale. Confermata l’assenza delle versioni ibride plug-in.