Novità Fiat: la nuova piattaforma per Panda, 500 e Ypsilon

Il 5 marzo, giorno di apertura ed inaugurazione del salone di Ginevra 2019 avremo maggiori notizie sul futuro di Fiat e probabilmente di Lancia. A quanto sembra al salone elvetico sarà lanciata una concept della nuova Fiat Panda il cui debutto è fissato per fine 2020, inizio 2021.

Probabilmente prima (tra fine 2019 ed inizio 2020) sarà la volta della presentazione della nuova Fiat 500. Altra importante notizia sembra riguardare anche Lancia. Sempre più concreti si fanno i rumors di una nuova versione della Ypsilon che potrebbe nascere in Polonia insieme alle future versioni a benzina della nuova Fiat 500 (anche Giardiniera a 5 porte).

Artefice e base di questi nuovi modelli sarebbe a quanto sembra una nuova piattaforma da sfruttare per la nascita di molteplici veicoli, diminuendo i costi di progettazione. La nuova piattaforma dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno in corso e potrebbe costituire la base per i futuro modelli di segmento A e B di Fiat e Lancia.

Una piattaforma che permetterà dimensioni maggiori per le auto di segmento A e che potrebbe fare da base sino alle future vetture di segmento C. La nuova piattaforma di Fiat potrebbe essere chiamata B-Wide 3.0. Grazie all’evoluzione tecnologica ed all’impiego di materiali innovativi, questa piattaforma permetterà anche una riduzione delle masse medie dei nuovi modelli tra i 30 ed i 60 kg. Saranno, invece, maggiori la rigidezza torsionale e flessionale a tutto vantaggio della sicurezza.

Grazie alla nuova piattaforma i i nuovi modelli di Fiat Panda e Fiat 500 cresceranno di diversi cm sino a sfiorare i 380 cm. La nuova Fiat 500 manterrà un aspetto in linea con quello odierno e sarà prodotta in versione a 3 porte. La nuova Panda dovrebbe essere più alta e prendere le sembianze di un piccolo crossover. La peculiarità per entrambi i modelli sarà l’incremento del passo di una quindicina di cm. Si dovrebbe passare dagli attuali 230 cm sino a circa 245, a tutto beneficio dello spazio interno.

Anche la nuova Lancia Ypsilon dovrebbe avere dimensioni maggiori nascendo parallelamente ai due modelli descritti in precedenza. Probabilmente l’auto arriverà a sfiorare i 395 cm. L’ulteriore novità sta anche nella possibile introduzione del nuovo motore 1.0 litri aspirato da 70 CV. Su questo propulsore dovrebbe essere introdotta anche la tecnologia micro ibrida (MHEV). Il 1.0 mild-hybrid, grazie ad un piccolo motorino elettrico con una manciata di cavalli (8-10 circa), garantirebbe maggior brio all’auto e consumi minori del 15 % circa.

La piattaforma B-Wide 3.0 sarà anche la base per il modello che (finalmente) dovrebbe rimpiazzare la Punto. Stiamo parlando della 500 Giardiniera che probabilmente sarà un’auto di segmento B, di circa 410 cm di lunghezza. L’auto monterà motori a benzina e micro ibridi con potenze tra 70 e 120 CV. In programma anche la versione elettrica con circa 400 km di autonomia.

La stessa piattaforma B-Wide 3.0 di FCA potrebbe essere impiegata in futuro per il nuovo suv di segmento B made in Jeep. Inoltre nella versione allungata dovrebbe fare da base per il modello che sostituirà la Fiat 500L (forse un altro suv più piccolo della 500X) e per la nuova Fiat di segmento C. A quanto pare la Fiat Tipo attuale resterà in produzione sino al 2022-2023. Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi futuri di Fiat.