Novità Skoda: foto ed informazioni del suv atteso a Ginevra

Arriverà al Salone di Ginevra (5-17 marzo) il terzo suv di Casa Skoda. Stando alle ultime informazioni si tratterà, come ci aspettavamo, di un piccolo suv derivato dalle sorelle Seat Arona e Volkswagen T-Cross. Il nuovo suv Skoda potrebbe essere, però, leggermente più grande dei due modelli “gemelli” del Gruppo Volkswagen. Dal primo teaser, infatti, le linee sembrano più sportive e muscolose, quasi da coupè rialzata.

Il nuovo suv Skoda dovrebbe collocarsi infatti al di sotto della Skoda Karoq come dimensioni con una lunghezza che potrebbe essere tra i 415 ed i 425 cm. Maggiori dimensioni esterne rispetto alle sorelle, vogliono dire anche maggior spazio interno e per le valige. La piattaforma di derivazione del nuovo suv di Skoda sarà l’ormai nota MQB. La vettura dovrebbe apparire alla fine così come è stata immaginata nel rendering presentato dal sito tedesco Auto Bild di cui incolliamo il link sotto.

Il nome della vettura non è ancora noto, ma questo crossover potrebbe chiamarsi Polar o Kosmiq. Dal punto di vista dei motori, sul nuovo suv Skoda dovrebbero arrivare le stesse unità che saranno presenti sulla due volumi Scala. Come propulsore d’attacco il 1.0 TSI a tre cilindri da 95 e da 116 CV, top di gamma il 1.5 turbo da 150 CV. Come unità a gasolio ci sarà indicativamente il 1.6 TDI da 116 CV. Molto probabilmente questo crossover sarà proposto anche con il 1.0 G-Tec a doppia alimentazione benzina-metano con 90 CV.

Il prezzo base del nuovo crossover della Casa ceca, disponibile con la sola trazione anteriore, dovrebbe attestarsi attorno ai 16.000 euro. Dal primo teaser si notano fanali con tecnologia a LED disposti su due file nella parte centrale. Il design sembra ricordare la Hyundai Kona. Mascherina frontale inedita con forma esagonale e cromature perimetrali.

Primo teaser ufficiale del terzo suv Skoda
Primo teaser ufficiale del terzo suv Skoda

Il terzo suv di Skoda sarà disponibile presso i punti vendita del marchio tra la fine dell’estate e l’autunno 2019. Tante le soluzioni “simply clever” ed una dotazione tecnologica e di sicurezza all’avanguardia. Con questa nuova vettura Skoda tenterà di battere nuovamente il record di vendite per la sesta volta consecutiva. Nel 2018 il marchio ha venduto nel mondo ben 1.253.700 auto con un incremento del 4,4 %. Per il 2019 le aspettative sono quelle di superare il milione e 300 mila unità grazie all’arrivo di molte novità interessanti. Attesa, infatti per la nuova Octavia, oltre che per il restyling della Superb (anche ibrida) e per la già menzionata Scala.