Novità Volkswagen 2020: foto spia del suv elettrico ID.4 e della nuova Arteon

Ecco dalla rete le prime foto ufficiose, ma praticamente ufficiali, della nuova Volkswagen ID.4 e della versione shooting brake della Arteon. Parliamo di foto spia che provengono dalla Cina e che sono state pubblicate sul forum VwIDtalk e successivamente sul video del canale Youtube di Jazdy Próbne. Ecco il link al filmato dal quale sono stati presi gli screenshot del presente articolo:

La nuova Volkswagen ID.4 sarà un suv di medie dimensioni che sarà presentato ufficialmente in Europa entro l’inizio dell’autunno. Le vendite dovrebbero partire tra la fine del 2020 ed i primi mesi del 2021. L’auto, progettata sulla piattaforma MEB, avrà caratteristiche molto simili a quelle viste di recente per la cugina Skoda Enyaq.

Ecco quindi le versioni che potrebbero arrivare in commercio.

VersionePotenza [CV]Capacità batteria [kWh] Autonomia [km]Trazione
ID.4 Normal14852340Posteriore
ID.4 Plus17958390Posteriore
ID.4 Max20477500Posteriore
ID.4 GTI26577460Integrale
ID.4 R30677460Integrale

Le dimensioni della Volkswagen ID.4 saranno di circa 460 cm di lunghezza con un passo pari a 277 cm. Abitabilità garantita per 5 persone ed enorme vano bagagli con una capacità che dovrebbe toccare i 600 litri. Come riportato nella precedente tabella l’auto sarà disponibile sia a trazione posteriore che elettrica.

In Cina la Volkswagen ID.4 si sdoppierà in due varianti: la Crozz e la X. Probabilmente queste due sorelle in Europa assumeranno le sembianze di un unico modello, magari differenziato nelle versioni normale ed Alltrack come per la Golf e per la Passat.

NUOVA VOLKSWAGEN ARTEON

Altra tornata di foto spia prese sempre dallo stesso filmato riguarda la nuova Volkswagen Arteon. Parliamo sempre della variante che verrà venduta nel mercato cinese, anche se quella europea sarà praticamente identica. Come specificato pochi giorni fa in un altro servizio, la nuova Volkswagen Arteon (restyling di metà carriera) sarà disponibile anche in versione shooting brake.

Vedremo questo modello per il mercato del vecchio continente il 24 giugno, data di presentazione ufficiale. Dal materiale proveniente dalla Cina sappiamo che la versione sw della nuova Arteon crescerà di 1 cm in lunghezza rispetto alla sedan, sino a toccare i 487 cm.

L’auto sarà commercializzata sia con trazione anteriore che integrale. Arriveranno nuovi e potenti motori sia a benzina che a gasolio. Ci sarà anche la variante ibrida plug-in. Motori.news vi terrà aggiornati quando arriveranno le immaginine e le caratteristiche ufficiali.