Nuova Alfa Romeo Giulia GTA: il render della wagon sportiva da sogno

In tanti hanno atteso invano per anni l’arrivo della variante station wagon dell’Alfa Romeo Giulia. Nel 2015, anno della presentazione della berlina, sembrava possibile un debutto subito dopo quello della sedan a tre volumi. Pian piano poi le voci si sono perse nel nulla e già nel piano aziendale del 2018, presentato dal povero Sergio Marchionne, dell’Alfa Romeo Giulia sw non vi era più traccia.

Era scontato che anche nel restyling tecnologico e degli interni arrivato a fine 2019 non venisse rispolverato il concetto di una famigliare su base Giulia. Sarà così anche nel 2021 quando ci sarà il restyling estetico. Insomma una Giulia per famiglie non arriverà mai.

I 110 anni di storia della Casa di Arese verranno celebrati a giugno con la nuova Alfa Romeo Giulia GTA. Una superba, quanto fantastica versione della berlina il cui potente 2.9 litri V6 turbo è stato portato a 540 CV. In rete è spuntato uno splendido render di come sarebbe stata la versione station wagon della Giulia GTA. Un concentrato di tecnologia che avrebbe fatto impallidire avversarie del calibro dell’Audi RS4 ed RS6 e della Porsche Panamera Sport Turismo.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dal canale Youtube di Rons Rides. Ecco il filmato:

Peccato che in Alfa Romeo non abbiano creduto mai a questa versione. Le foto, ovviamente non ufficiali e create al pc, ritraggono una possibile Giulia GTA sw in tutto il suo splendore. Enormi cerchi in lega, particolari in fibra di carbonio, aerodinamica da supercar e quel quadruplo terminale di scarico che farebbe girare la testa a chiunque.

L’ANTENATA

L’ultima wagon da corsa di Alfa Romeo è stata a 156 GTA sw, nata nei primi anni 2000. L’auto era dotata di un motore da 3.2 litri V6 aspirato da 250 CV abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce. La velocità massima era di 250 km/h con scatto da 0 a 100 in 6,3 secondi. La versione non fu più riproposta sulla 159 (che comunque presentava la variante wagon). Poi più nulla.

Oggi, se prodotta, questa Alfa Romeo Giulia GTA sw potrebbe toccare una velocità massima di 310 km/h grazie ai suoi 540 CV. Lo scatto da 0 a 100 potrebbe essere bruciato in meno di 3,8 secondi. E non importa se il prezzo di vendita potrebbe superare i 130 mila euro. Sicuramente ci sarebbero appassionati pronti a spendere questa cifra per un pezzo di storia che non vedremo mai. Purtroppo.