La nuova BMW iX3 andrà ad arricchire una gamma, quella dell’X3, già ben fornita. Con l’aggiunta della variante completamente elettrica a quelle a benzina, diesel e plug-in hybrid già disponibili, l’X3 si conferma come vettura centrale nei piani del marchio tedesco. La vasta scelta di modelli garantirà un bacino ancora più ampio di clienti i quali sono sempre più interessanti a questo segmento.

Il nuovo motore elettrico BMW eDrive di quinta generazione è in grado di sviluppare una potenza massima di 286 CV e una coppia di 400 Nm. In termini di prestazioni si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima raggiungibile (limitata elettronicamente) di 180 km/h.

La batteria agli ioni di litio di cui è dotata è da 80 kWh e pesa 523 kg. Con questi numeri BMW garantisce fino a 459 km di autonomia nel ciclo Wltp. Quanto riguarda la ricarica si ha la compatibilità con i sistemi fast charge a 150 kW, in modo da recuperare 100 km di autonomia in 10 minuti e di passare da 0 all’80% della carica in 34 minuti. In alternativa, sono disponibili le modalità in monofase a 7,4 kW e trifase a 11 kW, con specifiche wallbox connesse. I clienti potranno peraltro accedere con tariffe agevolate alla rete Ionity attraverso i servizi BMW Connected Charging e la BMW Charging Card attraverso un account unico.

Esteticamente non cambia molto dai modelli dotati di motori termici mantenendo il suo stile inconfondibile. D’impatto può essere la griglia a doppio rene chiusa, tipica usanza di questa tipologia d’auto.

L’ambiente interno è ben rifinito e curato come molte delle BMW già in commercio. Questa si differenzia però per via di accenti specifici del modello quali ad esempio sagome e rifiniture in azzurro che richiamano il mondo della mobilità elettrica. La capacità di carico è di 510 litri ma può essere estesa a 1.560 litri. La strumentazione digitale è da 12,2” e il display dell’infotainment da 12,3” dotato della più avanzata interpretazione del sistema operativo Bmw 7.0 che offre inoltre grafiche dedicate.

La nuova BMW iX3 sarà proposta nel mercato italiano a partire da 73.000 € con la possibilità di scegliere tra due diversi allestimenti.