Nuova BMW X1 2022: in arrivo una o due versioni sportive M?

Il debutto della terza generazione della BMW X1 è previsto per il 2022. Del nuovo suv d’attacco della Casa bavarese ci siamo recentemente occupati in un nostro servizio. Spuntano in rete ulteriori nuove notizie sul modello atteso entro due anni. Oltre alle novità ecco un nuovo render ancora non ufficiale, che mostra quello che dovrebbe essere il nuovo frontale del suv tedesco.

L’immagine della copertina dell’articolo è stata presa dal video pubblicato dal sito tedesco di informazione motoristica Auto Bild. Ecco il link al filmeto:

https://www.autobild.de/videos/bmw-x1-2022-neuvorstellung-design-innenraum-marktstart-suv-leistung-ausstattung-16972165.html

Da come si vede nell’auto raffigurata, che dovrebbe essere la versione top di gamma o comunque con allestimento M Sport, cambierà molto rispetto ad oggi il frontale. Il doppio rene, tipico del marchio, diventerà più grande e vistoso come è stato per la nuova BMW Serie 1. Non avremo comunque una mascherina frontale extra large come per la neonata BMW Serie 4 Coupè.

Linee nette e muscolose saranno evidenziate da profili disegnati appositamente nella parte frontale. Vistose prese d’aria sottolinerenno il carattere sportivo del modello. I cerchi potranno raggiungere dimensioni massime di 20 pollici.

La nuova BMW X1 si manterrà attorno ai 4,5 metri di lunghezza o poco al di sotto. Sembra certa la presenza in gamma di almeno una variante sportiva. Questa si chiamerà BMW X1 M35i xDrive. Come si evince dal nome l’auto adotterà trazione integrale permanente abbinata a cambio automatico ad 8 rapporti. Il motore previsto è il noto 2.0 litri da 306 CV.

Viste le concorrenti Audi Q3 e Mercedes GLA, entrambe con in gamma una variante super sportiva, immaginiamo che anche BMW voglia adeguarsi al trend offrendo una versione davvero potente del suv. Ad emulare l’Audi RS Q3 e la Mercedes GLA 45 S AMG potrebbe esserci nella gamma della BMW X1 una potentissima M eqipaggiata con propulsore da 3.0 litri a 6 cilindri in linea. La potenza potrebbe aggirarsi nell’ordine dei 400 o poco più cavalli. Questo suv, se confermato, toccherà i 280 km/h (con pacchetto Msport) ed andrà da 0 a 100 in circa 4,5 secondi. Il prezzo della variante top di gamma della BMW X1 potrebbbe aggirarsi nell’ordine dei 67-68 mila euro con consegne dal 2023. La meno potente M35 xDrive costerà circa 10 mila euro in meno.