Il debutto del restyling della nuova Fiat Tipo è fissato per l’autunno 2020, tra la fine di settembre ed il mese di ottobre vedremo in anteprima come cambierà la segmento C italiana. Si preannunciano tanti cambiamenti con il fine di dare alla Fiat Tipo una seconda metà di carriera all’altezza della concorrenza.

Già più volte ci siamo occupati di come cambierà la Tipo, dall’estetica, ai motori, passando per interni e tecnologia. Ultimamente avevamo anche realizzato un servizio ad hoc sulla nuova versione Cross. Ma ci sono ulteriori novità. Sembra che la variante rialzata con look da crossover della Tipo arrivi a listino anche nella carrozzeria station wagon.

La notizia è stata presa dal quotato sito di informazione motoristica Motor1. Le immagini utilizzate nell’articolo sono invece dei render (non ufficiali) presi dal canale Youtube di Benedict Darius 7. Riportiamo di seguito il link al filmato:

Render di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/102271313/Fiat-Tipo-SW-Cross

La volontà di lanciate la variante Cross della Tipo anche station wagon è motivata dal fatto che le vetture famigliari godono di un buon appeal in Europa occidentale. A maggior ragione se queste offrono anche un look da crossover. E’ così sia nel segmento premium (vedi Audi con le sue Allroad), ma anche in quello più convenzionale (Ford Focus sw Active, Skoda Octavia Scout).

La nuova Fiat Tipo sw Cross avrà le stesse caratteristiche della berlina, con assetto rialzato di circa 25-30 mm, passaruota in materiale plastico e protezioni anteriori e posteriori. Strumentazione digitale per gli interni, fari Full LED, nuovo sistema di infotainment e motorizzazioni di ultima generazione.

Come per la 5 porte, anche la Cross sw avrà la sola trazione anteriore disponibile. I cerchi dovrebbero essere di serie da 17 pollici con la possibilità di adottare opzionalmente anche quelli da 18″. L’allestimento Cross sarà il top di gamma per contenuti tecnici. Molti gli ADAS disponibili di serie per implementare la sicurezza, un po’ lato debole della Tipo a listino oggi.

La famiglia della Fiat Tipo Cross adotterà motori Firefly a benzina, anche con tecnologia micro ibrida a 48 V. Segnaliamo l’arrivo del 1.3 T4 aspirato da 101 CV e del 1.0 T3 da 120 CV. Da valutare ancora l’arrivo del 1.3 T4 da 150 CV. Le vendite partiranno entro la fine del 2020. In questo modo la carriera della Tipo sarà portata sino al 2023-2024 quando avremo poi un nuovo modello (forse un suv?) in sostituzione di quello attuale.