Nuova Maserati Granturismo 2022: supercar anche elettrica, info e motori

E’ attesa nel 2022 la nuova generazione di coupè sportiva Maserati Granturismo. Dopo il buco lasciato con l’addio al listino dela generazione precedente, dovremo aspettare ancora circa due anni prima di vedere su strada la nuova versione. Ma si sa, la Casa del Tridente è in un periodo di grosse trasformazioni ed il piano industriale per la rinascita è piuttosto complesso.

Sembra infatti che sia il marchio Maserati (a scapito di Alfa Romeo) quello che dovrà prendersi carico completamente l’obiettivo di scalfire il dominio dei brand tedeschi in fatto di lusso e sportività. Per fare ciò ci sarà bisogno di prodotti ben fatti ed all’altezza per competere con “le altre” straniere. Per cui in Casa Maserati ce la stanno mettendo tutta con lo scopo di dar vita a modelli nuovi ed all’avanguardia in termini di prestazioni, tecnologia, consumi ed emissioni.

Come si evince dai dati di vendita, il calo di consensi della Maserati Granturismo negli ultimi anni è stato notevole. Il motivo è dovuto all’invecchiamento di un prodotto che non ha subito particolari “ritocchi” sia in termini tecnologici che di motore.

Fonte Carsalesbase

Le foto riportate nell’articolo riguardanti la futura generazione della Maserati Granturismo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di Rons Rides (render di Daniele Alessandro Capriotti). Ecco il link al filmato. Si tratta ovviamente di immagini non ufficiali:

La nuova Maserati Granturismo (arriverà comunque insieme alla Grancabrio) sarà una grande coupè lunga attorno ai 490 cm. La larghezza dovrebbe attestarsi sui 195 cm. La nuova generazione di sportiva sarà alimentata sia con propulsori tradizionali che a batteria. Quest’ultima si chiamerà Granturismo Folgore. Maserati ha infatti l’obiettivo di lanciare una variante elettrificata per ogni suo modello a partire dalla MC20 e dal suv Grecale.

Come unità a benzina, ancora incerta la presenza del 2.0 litri turbo con almeno 350 CV e probabilmente in variante micro ibrida. Più facile che la gamma si articoli su diversi step del potente motore Nettuno con una versione top di gamma da 630 CV ed almeno altre due con output nelll’ordine dei 480-500 CV e 530-550 CV.

La variante elettrica, dotata di tre motori a batteria (uno anteriore e due posteriori), avrà la trazione integrale ed una potenza nell’ordine dei 650-700 CV, con prestazioni da brivido. La velocità massima potrebbe essere limitata attorno ai 250-270 km/h, lo scatto da 0 a 100 potrebbe essere compiuto in circa 3 secondi netti.

Grazie a batterie da 100 kWh di capacità, la nuova Maserati Granturismo Folgore avrà un’autonomia superiore ai 550 km. Il prezzo d’attacco della nuova coupè italiana potrebbe attestarsi sui 150-170 mila euro e crescere sino ad oltre 250 mila euro. Consegne entro la fine del 2022