Maserati GranTurismo Zéda, l’ultimo atto della sportiva

Dopo ben 12 anni di onorata carriera va in pensione la splendida Maserati GranTurismo, auto arrivata in commercio nell’ormai lontano 2007. Una carriera, quella di questo modello, fatta di enormi successi in termini di vendite. Di Maserati GranTurismo e GranCabrio negli anni ne sono stati venduti oltre 40.000 esemplari in tutto il mondo. Per la precisione sono 28.805 le GranTurismo e 11.715 le GranCabrio.

Ora lo stabilimento di Modena entrerà in un periodo di relativa pausa che servirà a preparare le linee di montaggio per i modelli futuri. La nuova generazione di Maserati GranTurismo arriverà nel 2021, ma già nel 2020 avremo novità per la Casa del Tridente.

L’ultima Maserati GranTurismo si chiama Zéda. Si tratta di una one-off, dagli esterni avveniristici realizzati dal Centro Stile Maserati, che racconta attraverso i colori e la materia il passaggio alla nuova era. La GranTurismo Zéda è il ponte che unisce il passato, il presente e il futuro del marchio.

La colorazione prevede il blu Maserati nella parte frontale, grigio metallico nella zona di mezzo ed un bianco satinato al posteriore. Il motore della vettura è l’ormai noto V8 Ferrari da 4,7 litri in grado di erogare una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min.

Trattandosi di un esemplare unico, questa Maserati GranTurismo Zéda non è in vendita ma è destinata ad un tour mondiale per celebrare il made in Italy, il fascino del marchio ed il futuro della Casa del Tridente che è attesa ad una rinascita nei prossimi anni. Questa nuova era per Maserati si tradurrà con l’arrivo di nuovi modelli e con l’introduzione della tecnologia elettrica su una sportiva che potremo ammirare già il prossimo anno.

Si tratterà di un’auto dal fascino senza tempo e dalle prestazioni incredibili. Si parla di un motore elettrico capace di sviluppare oltre 800 CV di potenza. Tesla, Porsche e le future rivali sono avvisate!!.