Nuova Mercedes Classe E 2020: info e prezzi delle E63 AMG

Il restyling di metà carriera della Mercedes Classe E è atteso per l’inizio del 2020. L’auto potrebbe arrivare al salone dell’auto di Ginevra del prossimo anno. Entro l’estate debutteranno poi le due versioni sportivissime targate AMG. Parliamo delle nuove Mercedes E63 AMG ed E63 S AMG di cui abbiamo fornito un’immagine, non ancora ufficiale, di come potrebbero presentarsi.

Non si tratta di foto forniteci dalla Casa di Stoccarda, ma di uno screenshot di un render ben fatto e pubblicato sulla pagina di Youtube di 앗차. Inseriamo di seguito il link per correttezza

https://youtu.be/-e-KzrB4dhI

Le versioni sportive della Mercedes Classe E 2020 avranno un look ancora più aggressivo. Il taglio dei fanali, dotati di tecnologia Matrix LED, sarà leggermente più sottile, così come la mascherina frontale. Per la versione più estrema, la E63 S AMG, è atteso anche il debutto della griglia Panamericana così come da tradizione negli ultimi modelli sportivi della casa (vedi anche la Mercedes-AMG GT Black Series di cui abbiamo parlato pochi giorni fa).

Leggeri ritocchi si avranno anche alla presa d’aria frontale ed ai fanali posteriori. A bordo farà l’esordio l’ultima evoluzione della piattaforma multimediale MBUX dotata di intelligenza artificiale. Tante saranno anche le possibilità di personalizzazione della vettura, considerata ormai quasi una limousine per lusso, cura dei dettagli e materiali utilizzati.

Entrambe le versioni sportive della nuova Mercedes Classe E saranno disponibili anche con carrozzeria station wagon. La trazione sarà integrale, abbinata ad un cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 9 rapporti.

Per quanto riguarda la motorizzazione prevista, avremo sempre il potente V8 da 4.0 litri che potrebbe essere leggermente evoluto in termini di potenza. La Mercedes Classe E 63 AMG “base” potrebbe arrivare a 585 CV, mantenendo i 750 Nm di coppia massima. Velocità massima di 250 km/h e scatto da 0 a 100 in 3,5 secondi. Potrebbe toccare i 630 CV di potenza con una coppia di circa 860 Nm la versione S capace di bruciare lo 0 100 in 3,3 secondi.

Adottando il pacchetto AMG Driver sarà possibile portare la velocità massima a 300 km/h. I prezzi delle due versioni sportive della Mercedes Classe E saranno di circa 125.000 € per la E63 AMG e di circa 132.000 € per la S. Vendite dalla fine del 2020.