Nuova Peugeot 1008 2024: torna concreta l’idea di un mini suv

Ne avevamo parlato già più volte in passato, ora l’idea di un arrivo del mini crossover Peugeot 1008 torna a farsi nuovamente strada. Il nuovo modello sembrava inizialmente dovesse arrivare nel 2021. Poi probabilmente c’è stato l’alt allo sviluppo vista l’impellente nascita del grande gruppo auto Stellantis.

Ora, grazie ad un maggior numero di marchi presenti, con la possibilità di condividere una progettazione comune di un mini crossover, sembra che anche Peugeot stia pensando a rilanciare l’idea Peugeot 1008. Già pochi giorni fa avevamo parlato di un potenziale nuovo mini crossover per Fiat.

L’immagine riportata sopra è stata presa dal video pubblicato dal canale Youtube Benedict Darius 7, di cui inseriamo di seguito il link:

https://youtu.be/JuHu-Ecz4Z8

Anche il sito di informazione motoristica francese L’Argus, ne ha parlato di recente.

La nuova Peugeot 1008 potrebbe nascere sulla rinnovata piattaforma CMP, anche in variante elettrica eCMP. Potrebbe trattarsi di un crossover di segmento A, con dimensioni attorno ai 380-385 cm, che dovrebbe andare a rimpiazzare la piccola Peugeot 108. Il look potrebbe essere moderno, piuttosto sportivo, con un frontale in linea con le ultime arrivate nel marchio, luci a LED e nuovo stemma.

Con tale tipo di crossover, infatti, Peugeot rimarrebbe nel segmento delle citycar, proponendo una vettura più concreta e spaziosa rispetto ad oggi. Inoltre appartenendo al segmento dei suv e crossover, quest’auto sarebbe anche più appetibile sul mercato.

Potrebbe trattarsi di un modello globale, da esportare anche in Sud America. Probabile la proposizione di motori a benzina 1.2 PureTech con potenze da 80 a 100 CV, anche dotati di tecnologia mild hybrid. La nuova Peugeot 1008, se effettivamente arriverà, sarà anche elettrica con il noto motore da 136 CV, già visto sulle più grandi 208 e 2008. Inoltre potrebbe arrivare una nuova motorizzazione meno potente da circa 100 CV.

Batterie comprese tra i 40 ed i 50 kWh con autonomie comprese tra i 300 ed i 400 km circa. Il debutto del nuovo crossover Peugeot potrebbe essere fissato per la fine del 2023 con vendite ad inizio 2024. Possibile prezzo di partenza da circa 14.000 € per il benzina ed attorno ai 23 mila euro per la versione elettrica.