La nuova Porsche Cayenne GTS sembra essere ormai pronta per il mercato. La Porsche reintroduce l’allestimento sportivo sia nella Cayenne che nella Cayenne coupé. Questa configurazione si posiziona tra i modelli base e le più potenti Turbo.

Il SUV tedesco monterà un 4.0 litri V8 da 460 Cv e 620 Nm di coppia. Il motore è abbinato al cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti e alla trazione integrale. Le prestazioni di punta ottenute con il pacchetto Sport Crono sono le stesse per entrambe le varianti GTS. Lo scatto per coprire lo 0-100 km/h si ottiene in 4,5 secondi e la velocità di punta è di 270 km/h.

Per ottenere il massimo della sportività la nuova Porsche Cayenne GTS oltre che al motore si affida a telaio, sospensioni ed elettronica appositamente settati. L’ossatura delle GTS è uno chassis sportivo più basso di 20 mm rispetto alla versione standard, che lavora in abbinamento alle sospensioni attive PAMS. Il sistema controlla lo smorzamento delle sospensioni di ogni ruota, a seconda delle condizioni di guida. Di serie su entrambe le versioni, il Porsche Torque Vectoring Plus (il sistema elettronico di controllo e distribuzione della coppia tra le ruote) e lo Sport Chrono Package.

L’indole sportiva delle GTS è sottolineata da alcuni dettagli estetici che le differenziano dalle versioni standard. Dettagli particolarmente aggressivi sono i cerchi da 21”, i passaruota e il logo posteriore tutti in nero satinato. La cosa che più risalta però è il nuovo impianto di scarico con il doppio terminale alto e al centro del diffusore che conferiscono al SUV un aspetto sportivo e una certa cattiveria.

All’interno dell’abitacolo si possono trovare sedili sportivi di serie e inserti in Alcantara e alluminio spazzolato che fanno parte del pacchetto specifico per l’abitacolo. In risalto diversi dettagli in rosso, come le cuciture a contrasto e il fondo del tachimetro. Altrettanto appariscente è il display centrale dal quale vengono gestite la maggior parte delle funzioni.

Le vetture sono già ordinabili in Italia avranno e un prezzo d’attacco di 117.833 € per la Cayenne GTS, mentre la GTS Coupé è disponibile a partire da 122.347 €. Entrambe arriveranno nei concessionari a partire dal mese di luglio.