Nuova Porsche Cayenne GTS: ecco le prime foto

La nuova Porsche Cayenne GTS sembra essere ormai pronta per il mercato. La Porsche reintroduce l’allestimento sportivo sia nella Cayenne che nella Cayenne coupé. Questa configurazione si posiziona tra i modelli base e le più potenti Turbo.

Il SUV tedesco monterà un 4.0 litri V8 da 460 Cv e 620 Nm di coppia. Il motore è abbinato al cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti e alla trazione integrale. Le prestazioni di punta ottenute con il pacchetto Sport Crono sono le stesse per entrambe le varianti GTS. Lo scatto per coprire lo 0-100 km/h si ottiene in 4,5 secondi e la velocità di punta è di 270 km/h.

Per ottenere il massimo della sportività la nuova Porsche Cayenne GTS oltre che al motore si affida a telaio, sospensioni ed elettronica appositamente settati. L’ossatura delle GTS è uno chassis sportivo più basso di 20 mm rispetto alla versione standard, che lavora in abbinamento alle sospensioni attive PAMS. Il sistema controlla lo smorzamento delle sospensioni di ogni ruota, a seconda delle condizioni di guida. Di serie su entrambe le versioni, il Porsche Torque Vectoring Plus (il sistema elettronico di controllo e distribuzione della coppia tra le ruote) e lo Sport Chrono Package.

L’indole sportiva delle GTS è sottolineata da alcuni dettagli estetici che le differenziano dalle versioni standard. Dettagli particolarmente aggressivi sono i cerchi da 21”, i passaruota e il logo posteriore tutti in nero satinato. La cosa che più risalta però è il nuovo impianto di scarico con il doppio terminale alto e al centro del diffusore che conferiscono al SUV un aspetto sportivo e una certa cattiveria.

All’interno dell’abitacolo si possono trovare sedili sportivi di serie e inserti in Alcantara e alluminio spazzolato che fanno parte del pacchetto specifico per l’abitacolo. In risalto diversi dettagli in rosso, come le cuciture a contrasto e il fondo del tachimetro. Altrettanto appariscente è il display centrale dal quale vengono gestite la maggior parte delle funzioni.

Le vetture sono già ordinabili in Italia avranno e un prezzo d’attacco di 117.833 € per la Cayenne GTS, mentre la GTS Coupé è disponibile a partire da 122.347 €. Entrambe arriveranno nei concessionari a partire dal mese di luglio.