Nuova Skoda Octavia wagon 2020: foto, dimensioni e prezzi

Come spesso accade, ancora una volta ci siamo affidati all’autorevole sito tedesco Auto Bild per mostrarvi in anteprima le immagini della nuova Skoda Octavia wagon. La berlina ceca viene mostrata nel link che alleghiamo di seguito nella versione che si avvicina davvero molto a quella che sarà l’edizione finale:

https://www.autobild.de/videos/skoda-octavia-combi-2019-neuvorstellung-skizze-kombi-15005049.html

La nuova Skoda Octavia wagon sarà leggermente più lunga e capiente del modello attuale. Gli ultimi rumors parlano di una lunghezza totale di 472 cm con un passo che dovrebbe toccare quota 270 cm. Dovrebbe crescere leggermente anche la larghezza toccando i 183 cm. I benefici saranno molteplici sia per quanto riguarda lo spazio interno, disponibile (ed in abbondanza) per cinque passeggeri, che per i bagagli. La capacità di carico della nuova Skoda Octavia wagon dovrebbe attestarsi tra i 640 ed i 650 litri.

I motori saranno tutti di ultimissima generazione come abbiamo parlato nei nostri precedenti speciali che potete consultare a questo link. Parliamo di unità a benzina ed a gasolio e bi-fuel a metano. Molto probabilmente, sin da subito, sarà disponibile anche la tecnologia mild-hybrid con sistema a 48 V. Migliorie ci saranno anche per quanto riguarda l’infotainment. Non sappiamo se sulla nuova Skoda Octavia wagon ci sarà da subito lo stesso impianto disponibile sulla nuova Golf 8. Di certo questo verrà introdotto nel tempo specialmente nelle versioni più accessoriate.

La strumentazione interna della nuova Skoda Octavia wagon sarà comunque totalmente digitale. La plancia sarà inoltre più scarna rispetto al modello attuale poichè molte funzionalità saranno comandate da sistema multimediale.

Il nuovo modello sarà disponibile indicativamente dall’inizio del 2020, al massimo entro la primavera. La presentazione ufficiale dovrebbe, però, avvenite al prossimo salone di Francoforte. Entro la fine del 2020 dovrebbe essere introdotta nella gamma la versione Scout. L’auto sarà disponibile sempre e solo in versione station wagon, con assetto rialzato e trazione integrale di serie.

Per quanto riguarda la Skoda Octavia RS, la potenza potrebbe essere portata molto vicino alla soglia dei 300 CV. Non si esclude che in un secondo momento ci possa essere una seconda variante RS ibrida plug-in con circa 250 CV. I prezzo della Skoda Octavia wagon dovrebbero partire da circa 22-22.500 € per la versione dotata del 1.0 TSI da 116 CV. Gli allestimenti saranno quattro o cinque per motorizzazione.