Nuova Volkswagen ID.3: in arrivo anche cabrio?

La nuova Volkswagen ID.3 potrebbe arrivare anche in versione cabrio. La notizia arriva direttamente dal profilo LinkedIn di Ralf Brandstatter, CEO del colosso automobilistico tedesco. All’interno del post, il numero uno di Volkswagen si rivolge direttamente agli utenti che lo seguono chiedendo il loro pensiero riguardo la possibile nuova variante della ID.3. Il messaggio lascia intuire che una cabrio elettrica potrebbe davvero arrivare in futuro. Sottolineiamo che, a parlare è il CEO e non un dirigente qualsiasi.

I commenti sono più positivi di quanto non ci potrebbe aspettare. Molti sembrerebbero gradire l’idea evidenziando come nel mercato i modelli elettrici cabrio sono gran pochi. Per inciso, quelli prodotti di serie sono unicamente la Fiat 500e e la Smart ForTwo. La ID.3 cabrio andrebbe così a colmare una porzione di mercato al momento quasi priva di concorrenza, sebbene le due vetture appena citate non siano da sottovalutare.

L’estetica generale sembra essere già particolarmente definita già dal bozzetto allegato al post. Oltre ovviamente a ripercorrere le linee della ID.3 che stiamo imparando a conoscere e ad apprezzare, la versione cabrio potrebbe adottare una configurazione a 3 porte, con accesso al divano posteriore reclinando i sedili anteriori. La capotte potrebbe essere molto probabilmente in tela (vedi T-Roc Cabrio), con meccanismo di chiusura e apertura elettrico.

Dal punto di vista della propulsione è probabile possano non esserci novità. Il motore sarà dunque in grado di sviluppare 204 CV e potrà essere abbinato a batterie da 58 kWh o da 77 kWh. Anche le prestazione potrebbero essere le stesse, forse leggermente peggiori vista la carrozzeria. La velocità massima sarà anche qui autolimitata a 160 km/h lo scatto sullo 0-100 km/h coperto indicativamente in 7,5 secondi. L’autonomia con la batteria più piccola, basandosi sulla ID.3 tradizionale è di 426 km, che sale a 540 km con la batteria maggiorata.

Al momento non ci è dato sapere se il progetto della nuova Volkswagen ID.3 cabrio effettivamente si concretizzerà. L’unica cosa chiara è che i piani del costruttore tedesco nel settore delle auto elettriche sono molto ambiziosi e prevedono il lancio di diversi nuovi modelli a batteria nel corso dei prossimi anni.