Nuova Volkswagen Tiguan 2022: il suv più sportivo ed ibrido

La prossima generazione della Volkswagen Tiguan sarà disponibile entro il 2022. L’auto rappresenta uno dei modelli di punta del costruttore tedesco nel mondo e con la terza generazione si farà più tecnologica e sportiva. Nel 2018 la Volkswagen Tiguan ha totalizzato quasi 800 mila consegne in tutto il mondo.

L’auto risulta quindi uno dei pilastri portanti della Casa di Wolfsburg. Per la terza generazione di Volkswagen Tiguan ci aspettiamo una vettura con una linea più grintosa, quasi da suv coupè. L’auto prenderà quindi diversi particolari, a livello estetico, dalla Volkswagen T-Roc.

Nella parte posteriore la nuova Volkswagen Tiguan dovrebbe ottenere il fascione luminoso a LED che unirà le luci posteriori come nella Volkswagen T-Cross e come sarà nella futura T-Cross Coupè. Per gli esterni avremo luci a LED e Matrix LED di serie in diverse versioni.

Per quanto riguarda le dimensioni la nuova Volkswagen Tiguan 2022 crescerà leggermente in lunghezza sino a toccare i circa 4,55 metri. L’auto avrà inoltre un passo maggiore rispetto ad oggi con circa 2,7 metri. Il bagagliaio potrà contenere sino a circa 500 litri. Potrebbe essere riproposta anche la versione a passo lungo Tiguan Allspace (lunga circa 480 cm), capace di ospitare sino a 7 persone. Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono ad un filmato pubblicato alcuni mesi fa dal sito tedesco Auto Bild.

Parlando di motorizzazioni queste saranno tutte omologate Euro 6D. A benzina avremo i 1.5 TSI (da 130 e da 150 CV) ed i 2.0 TSI (da 190-200 CV) tutti quanti accoppiabili a sistema micro ibrido a 48 V, capace di migliorare consumi e di abbattere le emissioni di CO2. Ci sarà anche una variante sportiva denominata R con circa 350 CV dotata sempre di 2.0 TSI.

A gasolio avremo almeno due varianti del 2.0 TDI Evo da 150 e da 200 CV. Nella gamma della nuova Volkswagen Tiguan 2022 avremo almeno due versioni ibride ricaricabili con oltre 60 km di autonomia in modalità elettrica. Non sappiamo ancora se i motori saranno gli stessi appena lanciati sulla nuova Volkswagen Golf 8. Potrebbe essere che nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen mandi in pensione il 1.4 TSI in favore del 1.5 TSI da abbinate ad unità elettriche. Dal punto di vista tecnologico avremo soluzioni di ausilio alla guida autonoma di quarto livello.

La nuova Volkswagen Tiguan avrà versioni a trazione anteriore ed integrale. Non sarà proposta in variante full electric. Questa soluzione spetterà alla cugina Volkswagen ID.4X. Il prezzo d’attacco partirà da circa 32.500 € con prime consegne a cavallo tra 2022 e 2023.