Concept Cupra, a Francoforte il prototipo elettrico

Il Concept Cupra farà il suo debutto mondiale al IAA Frankfurt International Motor Show di quest’anno. Il salone si svolgerà tra il 12 ed il 22 di settembre. Il modello rappresenta l’idea di innovazione elettrica e progresso della Casa automobilistica spagnola.

Questa nuova vettura nasce coniugando le linee di un crossover a quattro porte, con le dimensioni di un SUV e l’eleganza di una coupé per poi svilupparsi in chiave sportiva come è già intuibile dal povero contenuto reso disponibile. L’auto si baserà sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la stessa dalla quale nasceranno le future vetture a batteria del Gruppo, prima tra esse la Volkswagen ID.3.

Nella parte posteriore, il diffusore offre un’aerodinamica funzionale, il quale tuttavia trasmette anche una sensazione di prestazione, sottolineata dall’elegante luce posteriore unica, che abbraccia la larghezza del veicolo e incorpora il logo Cupra. Quest’ultimo incorporato letteralmente nel gruppo ottico che, come si vede dall’immagine in copertina, gode di illuminazione anch’esso.

L’auto, appartenendo al brand sportivo Cupra, sarà senza dubbio dotata di prestazioni entusiasmanti. Dal video ufficiale che riportiamo di seguito possiamo vedere un frontale piuttosto affusolato con splendidi fari con tecnologia a LED. Sempre dal filmato si può capire che la carrozzeria ed alcuni particolari potrebbero essere in fibra di carbonio.

https://youtu.be/xJbwPjxo0Qs

La concept Cupra che vedremo al salone tedesco potrebbe fare da base per un modello totalmente elettrico che potrebbe entrare in produzione entro la fine del 2021. Una sorta di crossover sportivo, con dimensioni da berlina e trazione integrale. Si presume possa arrivare una vettura con almeno 250 CV di potenza ed un prezzo finale che potrebbe aggirarsi tra i 45 ed i 50 mila euro. Prestazioni quasi da vettura sportiva con scatto da 0 a 100 in meno di 7 secondi ed autonomia che potrebbe avvicinarsi ai 500 km.

L’attesa per il concept Cupra intanto cresce dopo queste ulteriori novità. Per tutte le altre informazioni sul brand e su tutte le novità del Gruppo Volkswagen non ci resta che attendere l’inizio dell’IAA Frankfurt International Motor Show. L’edizione di quest’anno segnerà una vera e propria svolta del mondo dell’auto verso la tecnologia elettrica.